Il progetto prevede il restauro conservativo ed estetico di due comparti affrescati, presenti nel Salone d’Onore al piano primo dello storico Palazzo Ragazzoni, ubicato in viale Zancanaro a Sacile, nella fattispecie il comparto “G” raffigurante: “Cipro, le donne di Nicosia e gli eroici difensori di Famagosta” e il comparto “F” raffigurante: “Il commiato fra l’Imperatrice Maria d’Austria e la famiglia Ragazzoni”. Tali affreschi, riferibili alla seconda metà del XVI secolo, sono assegnati dalla critica al pittore Francesco Montemezzano (Verona 1555 - 1602), allievo e collaboratore del Veronese almeno sino ai primi anni dell’ottavo decennio del cinquecento. L’intervento di recupero conservativo ed estetico dei due comparti, che complessivamente misurano circa 57 mq e che ha ricevuto l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, consiste in primis nella rimozione dei residui di colle animali rimaste sulle superfici, mediante il sistema ad impacchi con soluzioni apposite e bisturi per le stuccature incompatibili, il consolidamento e riadesione dei supporti staccati mediante iniezioni di miscele, la stuccatura delle lacune con impasti di calce e sabbia in analogia con l’originale.
A completamento del ciclo si opererà l’integrazione pittorica delle abrasioni (velatura a tono) e delle lacune ricostruibili (tecnica differenziata), mediante terre stemperate in legante inorganico. Laddove non sarà possibile recuperare l’impianto pittorico si opererà attraverso velature in tono neutro. Elegante palazzo cinquecentesco, che porta il nome della famiglia che ne ha creato i fasti, è forse l’edificio meglio rappresentativo del passato di Sacile. Fu edificato su un precedete fabbricato quattrocentesco intorno agli anni settanta del Cinquecento. A volerne la riqualificazione fu l’illustre famiglia dei Ragazzoni, armatori e mercanti veneziani ed in particolare Giacomo Ragazzoni, stabilitosi a Sacile per rafforzare le proprietà terriere della famiglia e gli scambi commerciali e dove ospitò Enrico III di Valois, figlio di Caterina de Medici.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.