Il Museo Francesco Borgogna, aperto dal 1908, espone, conserva, incrementa, promuove e valorizza un patrimonio artistico significativo di opere dal XV al XX secolo all'interno di un edificio storico su tre piani espositivi. Il suo staff è composto da sette dipendenti che garantiscono, insieme ai giovani volontari del Servizio Civile e a studenti degli istituti superiori, l'apertura per tutto l'anno e tante attività rivolte al pubblico. I suoi spazi sono sede di attività di studio, di percorsi didattici per scuole famiglie e bambini, si realizzano laboratori, eventi culturali e musicali; il patrimonio è oggetto di restauri e prestiti a mostra nazionali e internazionali. Come espresso dalla volontà del suo fondatore, l'avv. Antonio Borgogna (1822-1906) che destinò tutte le sue risorse all'acquisto di opere d'arte in giro per il mondo e all'apertura di una casa-museo per avvicinare i suoi concittadini e garantire anche ai meno abbienti la fruizione del bello e dell'arte, così il Museo Borgogna si prefigge di stimolare una rinnovata filantropia contemporanea perché tutti si sentano coinvolti nel sostenere e nel fruire delle collezioni e delle esperienze museali.
Descrizione dell'intervento
Apertura al pubblico del museo e organizzazione di attività inerenti:
- gestione, conservazione, schedatura, valorizzazione e restauro del patrimonio esposto e nei depositi
- ideazione e conduzione attività didattiche e laboratori per le scolaresche
- ideazione, conduzione e monitoraggio delle attività culturali e performative per il pubblico
- comunicazione, aggiornamento sito e pagine FB, rassegna stampa, valutazione dei questionari di gradimento
- allestimenti, strutture e dispositivi vari per garantire la sicurezza delle attività, delle opere e del pubblico
- supporto e formazione per giovani in tirocinio, tesisti, master e studiosi
- formazione e conduzione attività dei volontari del servizio civile
- assistenza e organizzazione eventi con attori, musicisti, artisti (L'Arte si fa sentire; Giochi d'arte, rassegna musicale con la Società del Quartetto)
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.