La Materiali Sonori Soc. Coop., in attività dal 1977/1979, presenta la propria attività di produzione e diffusione dal vivo di musica popolare contemporanea e teatro musicale, un'azione di rete e condivisa dagli enti locali che si estende in Toscana, a partire dal Valdarno Superiore. Nel programma - da maggio a dicembre – si alternano protagonisti della scena nazionale e internazionale, le eccellenze del territorio e grande spazio ai giovani talenti emergenti. La Programmazione di Musica Contemporanea e d’Autore per il 2023 è proiettata nella valorizzazione dell’ambiente dove, utilizzando al meglio la sua dimensione internazionale, la Materiali Sonori risiede: il Valdarno Fiorentino e Aretino, le belle piazze medioevali, gli angoli colmi di storia e gli antichi borghi, il senso di passato e di contemporaneo che il corso del fiume Arno può offrire nell’ambito di una cultura musicale nazionale proiettata verso il mondo.
Tra le attività più significative si segnalano Materiali In Scena 2023, la rassegna di teatro innovativo e musica al Teatro Comunale di Cavriglia (AR) da ottobre a dicembre (con una sezione dedicata al territorio in primavera) e i vari eventi di Materiali Sonori Patchwork 2023 in collaborazione con le strutture più interessanti della Toscana. Di particolare importanza è la realizzazione del Festival Orientoccidente, una manifestazione che si svolge nei mesi estivi nel Valdarno Aretino e Fiorentino, coinvolgendo tutte le amministrazioni comunali, la provincia di Arezzo e la Città Metropolitana di Firenze.
Descrizione dell'intervento
Per il 2023 sono confermati gli elementi portanti delle scelte artistiche di Materiali Sonori nelle sue manifestazioni dal vivo con l’obbiettivo di portare all’attenzione del pubblico toscano le proposte più interessanti della scena attuale, musicale e di contaminazione fra le varie discipline, con particolare attenzione alle proprie produzioni originali.
La Programmazione di Musica Contemporanea e d’Autore 2023, con tre palinsesti che coprono tutto l’anno, conferma il ruolo della Materiali Sonori come laboratorio musicale, come fulcro di una vasta rete di collaborazioni, dalla propria zona di origine (tradizionalmente luogo di residenza di musicisti e operatori professionali e di talento) alla presenza nazionale e internazionale, frutto di una ricerca creativa sviluppata in oltre quarantacinque anni di attività.
Questo avviene attraverso Orientoccidente, arrivato alla XIX edizione con un cartellone che comprende eccellenze della world music e della canzone d’autore e giovani produzioni musicali. Il Festival presenta i suoi eventi, sempre con grande partecipazione di pubblico, in affascinanti luoghi di importante attrazione turistica, puntando quindi sulla promozione del territorio.
Il secondo appuntamento è la rassegna Materiali In Scena , arrivata all’ XVIII edizione, che si svolge nel Teatro di Cavriglia e ospita proposte di spettacoli che provengono dall’area ma che si proiettano in una dimensione qualitativa nazionale, oltre ad eventi di chiaro alto livello e fama.
E infine Materiali Sonori Patchwork, cioè la programmazione di concerti e spettacoli in collaborazione con strutture operanti in Toscana. Si svolge lungo tutto l’anno e punta a valorizzare le produzioni musicali della Materiali Sonori ed eccellenze di conclamato rilievo.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.