L’Orchestra de “I Solisti Veneti” ha festeggiato nel 2019 il proprio 60.mo anno di attività. Fondata nel 1959 a Padova da Claudio Scimone, l’Orchestra è ascesa rapidamente ai vertici della fama internazionale destando l’incondizionato entusiasmo del pubblico e della critica. Ambasciatori della cultura e della musica veneta nel mondo con più di 6.000 concerti tenuti in oltre 90 nazioni, “I Solisti Veneti” hanno suonato nelle più importanti sale da concerto e per le più prestigiose Istituzioni musicali, dal Festival di Salisburgo (dove sono stati presenti in più di 30 occasioni) alla Carnegie Hall di New York. Nel nome e nel segno del loro fondatore e Direttore, scomparso nel 2018, “I Solisti Veneti”, Clementine Hoogendoorn Scimone e il nuovo Direttore Artistico e musicale Giuliano Carella, continuano a perpetuare l’eredità spirituale ed estetica del Maestro Claudio Scimone, perseguendo la missione di far conoscere la musica classica ad un pubblico sempre più vasto, offrire esperienza culturali d'eccellenza, scoprire e formare giovani talenti affinché il patrimonio musicale classico sia tramandato alle generazioni future.
La Stagione concertistica 2022 sarà composta dalle rassegne musicali annualmente organizzate dall'Orchestra: il Veneto Festival – Festival Internazionale Giuseppe Tartini, dedicato alla musica e territorio veneto e non solo, che tocca alcune mete significative in Veneto ma anche nelle regioni e Paesi limitrofi, con collaborazioni con artisti e festival nazionali ed internazionali; i Concerti della Domenica, che ogni anno si tengono per sette appuntamenti autunnali nell’Auditorium del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e che, grazie ad un format informale e divulgativo, hanno l'obiettivo di avvicinare alla musica classica bambini, studenti e quelle fasce di pubblico non solite ad assistere ai concerti serali; il Festival “I Solisti Veneti per il FAI” che vedrà i musicisti impegnati a suonare in alcune straordinarie sedi del Fondo Ambiente Italiano per la valorizzazione del patrimonio musicale, storico-artistico ed ambientale; l’attività concertistica internazionale che nel 2022 porterà l'orchestra ad esibirsi in vari Paesi europei; alcuni appuntamenti ormai consolidati nella tradizione, come le occasioni estive del “Castello Festival” e “Girovagarte”, dove I Solisti Veneti suonano tra i luoghi artistici della città di Padova e la sua periferia; l’attesissimo Concerto di Natale.
Oltre alla stagione prettamente concertistica, altre attività fondamentali sono quelle educative rivolte ai giovani, ovvero: l’Accademia de I Solisti Veneti, Masterclass riservata all’alto perfezionamento di giovani musicisti che sarà riproposta nel 2022 dopo la sospensione dei due anni passati per via della pandemia, ed il “Premio Internazionale Claudio Scimone”, concorso intitolato al fondatore dell'Orchestra che, grazie al sostegno del Rotary Club Padova, Inner Wheel Padova C.A.R.F. e privati cittadini assegna annualmente dei premi e borse di studio a giovani strumentisti di eccezionali qualità musicali.
L'attività concertistica annuale dell'Orchestra è resa possibile anche grazie ai contributi del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura, Regione del Veneto, e Comune di Padova. Le donazioni Art Bonus ci aiuteranno a sostenere i costi non coperti dai contributi ministeriali e fondi pubblici.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.