La Fondazione Teatro Metastasio ha sede a Prato e gestisce quattro sale teatrali: Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi.
Il Teatro Metastasio, che è la sede principale, è stato progettato da Luigi De Cambray Digny e finito di costruire nel 1830. Dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale è stato chiuso per lavori di ristrutturazione nel 1956 e riaperto nel 1964. La gestione fu data in esclusiva al Comune di Prato e la guida affidata a Montalvo Casini dal 1965 al 1986. Nel 1987 è nato il Consorzio Teatro Metastasio e nel 1994 è stata costituita la Fondazione Teatro Metastasio, e la direzione affidata a Massimo Castri. Successivamente il Comune di Prato iniziò a condividere la gestione con la Regione Toscana e la Provincia di Prato. Nel 1998 il Dipartimento dello Spettacolo ha riconosciuto la Fondazione Teatro Metastasio come Teatro Stabile Pubblico della Toscana. Dopo Massimo Castri si sono succeduti alla direzione Renato Borsoni, Massimo Paganelli, Massimo Luconi, Josè Sanchis Sinisterra, Federico Tiezzi, Paolo Magelli e Franco D'Ippolito. Attuale direttore, da novembre 2021, è Massimiliano Civica. Dal 2015 il Metastasio è riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali con la qualifica di Teatro di Rilevante Interesse Culturale.
Descrizione dell'intervento
STAGIONE TEATRALE 2022-23:
1) Produrremo spettacoli di maestri riconosciuti e dei nuovi talenti della scena teatrale italiana: ENZO MOSCATO, DAVIDE ENIA, DARIA DEFLORIAN, LISA FERLAZZO NATOLI, SPIRO SCIMONE, CLAUDIO MORGANTI, FABIO CONDEMI, GIOVANNI ORTOLEVA, ENRICO BARALDI, EMANUELE VALENTI, RICCARDO REINA, GIULIA ZACCHINI, LIV FERRACCHIATI, ARMANDO PIROZZI, ELEONORA DANCO.
2) Con il progetto Singolar Tenzone - i monologhi del XXI sec. - riproporremo 5 spettacoli di autori che hanno fatto la storia della drammaturgia italiana dei primi 20 anni del 2000: (DAVIDE ENIA, ELEONORA DANCO, ASCANIO CELESTINI, GIULIANA MUSSO, SAVERIO LA RUINA). Realizzeremo 10 interviste video ad ogni singolo autore della durata di 50 minuti e pubblicheremo i testi nelle Edizioni Teatro Metastasio.
3) Con il progetto L’Arte invisibile produrremo 4 radiodrammi che andranno in onda su Radio3 Rai: Lichtenberg di Walter Benjamin per la regia di Claudio Morganti; Apriti o cielo regia di Danio Manfredini; La discrezione dell’omicidio di Giorgio Manganelli a cura di Fanny & Alexander; Lemnos – progetto radiofonico ispirato al mito di Filottete – con la regia di Giorgina P.
4) Ci saranno quattro spettacoli internazionali: Grief and Beauty di MILO RAU affronta la domanda di come sia possibile rapportarci al fine vita; In transit del regista AMIR REZA KOOHESTANI ci parlerà dei luoghi di transito in cui i migranti che fuggono dalla guerra si trovano a vivere spesso per lungo tempo; Babylon dei NEVILLE TRANTER con i suoi fantocci-marionette ci racconterà di un gruppo di rifugiati su una spiaggia del Nord Africa; Lebensraum di JAKOP AHLBORN è un omaggio alle comiche mute e vertiginose di Buster Keaton in cui due coinquilini comprano una bambola-cameriera-robot che finirà per diventare la loro tremenda padrona.
CONTEMPORANEA - MET RAGAZZI - METJAZZ
Accanto agli spettacoli della stagione, la Fondazione continua a sostenere progetti decennali che sono ormai patrimonio della cultura nazionale. Contemporanea Festival con ben 19 spettacoli, molti progetti collaterali e diversi artisti internazionali, continuerà a guardare ai territori in cui si intrecciano teatro, danza e arti performative. La rassegna Met Ragazzi è una delle più longeve, complete che ci siano in Italia, con un pubblico che parte dai bambini di 4 anni in poi e spettacoli da ottobre a luglio. MetJazz porta da 18 anni a Prato il meglio della musica nazionale e internazionale con grande attenzione alle evoluzioni della musica jazz.
IL TEATRO E LA CITTÀ - PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE:
Continueremo l’esperienza di autoformazione di tipo assembleare del nostro progetto SCHOOL OF MET: col progetto La Costituzione ideale coinvolgeremo gli anziani dell’Università del tempo libero, le donne del Centro Antiviolenza La Nara, i detenuti de La Dogaia - Casa circondariale di Prato e i ragazzi della Consulta degli Studenti di Prato nella scrittura di una “Costituzione ideale della città di Prato”, di cui verrà data pubblica lettura durante un’assemblea cittadina alla presenza delle autorità.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.