Immagini di Sostegno attività espositiva 2022 Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi
   
Immagini di Sostegno attività espositiva 2022 Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi
Immagini di Fondazione Palazzo Strozzi

Dinamico centro culturale di livello internazionale con sede in uno dei maggiori capolavori dell’architettura rinascimentale a Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Sulla base del suo statuto, la Fondazione persegue l’obiettivo di tutelare, valorizzare e rendere fruibile alla collettività Palazzo Strozzi, attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, attività culturali, spettacoli, attività di formazione superiore e di ricerca scientifica, nonché attraverso la realizzazione di mostre ed altre iniziative culturali. ,Nata nel 2006 come primo esempio di fondazione culturale pubblico-privata in Italia, la Fondazione Palazzo Strozzi ha prodotto e organizzato oltre cinquanta mostre che spaziano dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, come testimoniano le collaborazioni con artisti come Ai Weiwei, Carsten Höller, Marina Abramović o esposizioni di grande successo e acclamate dalla critica come Pontormo e Rosso Fiorentino o Verrocchio, il maestro di Leonardo. Luogo simbolo per la vita del Palazzo è lo storico cortile rinascimentale, una piazza aperta alla città in cui ogni anno transitano oltre due milioni di persone e in cui vengono organizzati concerti, performance, installazioni di artisti contemporanei.

Questo vivace dialogo fra tradizione e innovazione rende Palazzo Strozzi un laboratorio unico dove produrre nuove opere d’arte, rendere possibili importanti campagne di restauro, nuovi studi e scoperte, stimolare il confronto su temi rilevanti della società contemporanea, cercare nuovi modi di comunicare e rendere accessibili la cultura e l’arte. Sempre sperimentando nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, centrale è la ricerca nel campo dell’educazione, attraverso un ricco public program e un’articolata offerta per giovani, scuole, famiglie e pubblici speciali, come persone con Alzheimer, Parkinson e autismo.
Palazzo Strozzi è accessibilità, inclusione, sperimentazione per l’arte e la cultura: un laboratorio per una nuova idea di contemporaneità a Firenze.

 

Descrizione dell'intervento

L’anno 2022 propone un programma di due principali importanti esposizioni a cui durante l'anno sarnno affiancati anche speciali progetti per installazioni, programmi educativi, eventi speciali, rassegne, cicli di conferenze, concerti, che vedranno anche l’utilizzo dello spazio del cortile di Palazzo Strozzi.
- "Donatello, il Rinascimento" (19 marzo – 31 luglio 2022): una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo. A cura di Francesco Caglioti e concepita come un’unica mostra su due sedi, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, il progetto nasce come una celebrazione di Donatello in dialogo con istituzioni di Firenze e di tutto il territorio italiano oltre che tramite fondamentali collaborazioni internazionali, mirando ad allargare la riflessione su questo maestro nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e ad abbracciare finalmente le dimensioni dell’universo donatelliano.

- "Olafur Eliasson" (22 settembre 2022 – 29 gennaio 2023): prima grande mostra personale mai dedicata inItalia a uno degli artisti più originali e influenti del nostro tempo: Olafur Eliasson. A cura di Arturo Galansino,l’esposizione propone un percorso tra un’ampia selezione delle sue opere insieme a nuove produzioni per ilcontesto di Palazzo Strozzi, in un dialogo inedito con la sua architettura rinascimentale. Celebre per opere che utilizzano materiali elementari come luce, acqua e temperatura dell'aria per coinvolgere, trasformare e influenzare l'esperienza dello spettatore, Eliasson lavora con scultura, installazione, video, pittura, fotografia, ma anche con progetti urbani, attività di impegno sociale, workshop creativi. La mostra di Palazzo Strozzi si pone come un evento unico che permetterà di entrare nel mondo artistico di Eliasson, sperimentando un dinamico processo di sovrapposizione tra arti visive, architettura, ecologia, educazione ed esplorando temi come il concetto di collaborazione, la sostenibilità, le forme di conoscenza e azione dell’uomo nel mondo.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Palazzo Strozzi

Erogazioni ricevute

1.847.000,00 €

Mecenati

: 16

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Associazione Degli Industriali Della Provincia Di Firenze
Podere Sapaio
Publiacqua S.p.a.
Marchesi Antinori S.p.a.
Banor Sim S.p.a.


Marchesi Frescobaldi Soc. Agr.
Pandolfini Casa D'aste S.r.l.
Beyfin S.p.a Società Benefit
Enegan S,p.a.
Salvatore Ferragamo Spa
Intesa San Paolo
Intesa San Paolo
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Centro Spettacolo Network - Firenze Jazz Festival 2022
8 voti
Firenze

Centro Spettacolo Network - Firenze Jazz Festival 2022

Comune di Scarlino - L'oro della comunità: il Tesoro della Rocca di Scarlino
17 voti
Scarlino

Comune di Scarlino - L'oro della comunità: il Tesoro della Rocca di Scarlino