Immagini di DANZA, RITI E MITI
Immagini di Festival Oriente Occidente
   
Immagini di DANZA, RITI E MITI
Immagini di Festival Oriente Occidente
Oriente Occidente è nato nel 1981 in Trentino a Rovereto, città da sempre aperta al gusto del nuovo, del moderno, della ricerca culturale e delle sue tendenze. E appunto di ricerca e di tendenza ama definirsi questo Festival, ove Oriente e Occidente sono intesi come poli di un percorso ideale di scambi e incroci non solo tra culture, ma anche tra generi e linguaggi della scena contemporanea. E' uno dei più importanti Festival europei di danza contemporanea e di teatrodanza e si svolge nella prima metà di settembre a Rovereto. Negli anni ha ospitato quasi sempre attraverso apposite produzioni o prime europee o nazionali, compagnie e artisti tra i più importanti e significativi della scena della danza internazionale.
Lo spirito del Festival nei suoi 40 anni di attività è stato quello di mettere in scena le reciproche influenze esercitate nel Novecento dalla tradizione artistica orientale sulla sperimentazione occidentale e viceversa.
Oriente Occidente diventa così un viaggio circolare tra teatro e danza, ricerca e tradizione, identità e innovazione. 
Il programma prevede inoltre una sezione dedicata al coinvolgimento delle realtà giovanili territoriali, con l’obiettivo di offrire occasioni creative e produttive per i giovani coreografi e danzatori italiani.

Il progetto "Danza, riti e miti" si inserisce nell'attività di presentazione di spettacoli per diffondere e promuovere la cultura della danza e in generale del performativo e per sperimentare e innovare i linguaggi artistici, che trova compimento in Oriente Occidente Dance Festival (da 42 anni riferimento sia per la popolazione locale che per la scena nazionale e internazionale nella presentazione di spettacoli all’avanguardia che traducono il contemporaneo in forme e linguaggi artistici eterogenei). “Danza, riti e miti” è una riflessione sul significato del mito e del rito oggi, un interrogarsi, attraverso di essi, su quelle che sono le basi fondative, etiche e morali, della società. Il progetto presenterà 5 spettacoli internazionali che, tramite il linguaggio della danza, obblighino la società disgregata del post-Covid, a riflettere su cosa stia alle sue fondamenta calandone le narrazioni mitiche e rituali nel contemporaneo. La cultura, oggi più che mai, deve farsi tramite per una riflessione sul sociale e sui legami che lo compongono. Le 5 compagnie provenienti da Italia, Brasile, Spagna, Grecia e Sudafrica presenteranno i loro lavori, quasi tutti in prima nazionale, nella prima settimana di settembre 2022.

Si tratta di 5 spettacoli realizzati da Lia Rodrigues(Brasile), Roberto Zappalà(Italia), Rafaela Carrasco(Spagna), Koen Augustjnen e Rosalba Torres Guerrero(Grecia) e Vujani Dance Theatre(Sud Africa) e accomunati da una rilettura del mito e della ritualità alla luce del contemporaneo, aprendo una riflessione sulla comunità e su simboli e narrazioni che ne sono il fondamento. 

Raffaella Carrasco rilegge solitudine e ricerca del se della figura femminile di Arianna con flamenco e musica dal vivo; Lia Rodrigues parla di collettività e incontro partendo dalla mitologia afroamericana; Naufragio con spettatore di Zappalà parte da Ulisse per indagare immigrazioni e naufragi partendo dalla danza ma passando anche per iconografia e opere pittoriche; lo spettacolo greco indaga i diversi stati emotivi legati alla perdita e le ritualità con le quali differenti culture li affrontano; Gregory Maqoma parte dal Requiem per parlare di morte, colonialismo e speranza con musiche e danze ibride e africane.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Oriente Occidente Impresa Sociale Ets

Erogazioni ricevute

18.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Trento E Rovereto
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Trento E Rovereto

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Mart di Trento e Rovereto - Il Fondo Mansutti e Miozzo
16 voti
Rovereto

Mart di Trento e Rovereto - Il Fondo Mansutti e Miozzo

Associazione Transart  -  Festival Transart 23
45 voti
Bolzano

Associazione Transart - Festival Transart 23