Faber Teater è un gruppo di artigiani teatrali, un ensemble che condivide un cuore musicale e una poetica, che crede in un teatro che accoglie e si completa creando relazioni. Faber come fabbro, artigiano, un teatro di artigianato, una bottega d’artista dove imparare, studiare, gioire, cercare, stare. Mette al centro il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la creazione collettiva, coltiva la relazione attore-spettatore ed è alla continua e appassionante ricerca di un “nostro teatro” fatto di pensiero, azione, idee, spettacoli, scambi, qualità, impegno. Crede nel momento spettacolare come intenso scambio di percezioni, emozioni, energie, “storie” con gli spettatori, nei luoghi, spesso non convenzionali, che lo ospitano. Faber Teater è nato nel 1997 grazie all’intuizione e alla visione di Aldo Pasquero (per anni anche direttore artistico del gruppo con la preziosa collaborazione di Giuseppe Morrone). Crede nell’autopedagogia e nella ricerca collettiva ed individuale di un allenamento, di una preparazione alla scena che passa attraverso diverse tradizioni provenienti da mondi vicini e lontani: dallo yoga alla danza, dall’acrobatica all’uso dei trampoli, dal canto alla narrazione, allo studio di strumenti musicali. Dal 2004 ha scelto di approfondire la ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti, compositrice, formatrice, insegnante e vocalista, per vent’anni collaboratrice della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.
Nel corso degli anni si è confrontato e ha collaborato con molti uomini e donne di teatro, che stima, da cui molto ha imparato e con cui ha condiviso e condivide parte del suo percorso pedagogico e artistico tra cui Mario Barzaghi, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, Andrea Brugnera, Rocco De Paolis, Mario Chiapuzzo, Luciano Nattino, Gianni Bissaca, Paolo Nani.
Ha creato e portiamo in tournée nel mondo tanti spettacoli, in festival prestigiosi nelle grandi capitali e nei villaggi più remoti, in teatri storici e piccole piazze, per pochissimi o centinaia di spettatori.
Nel corso del 2022 l’attività di produzione sarà concentrata principalmente sullo spettacolo Andante, progetto vincitore del bando ArtWaves di Compagnia di San Paolo. Sarà uno spettacolo che intreccerà due temi e pratiche su cui lavoriamo da anni: il canto e il camminare. Il processo creativo che abbiamo immaginato ci porterà ad incontrare studiosi e praticanti di queste prassi e a scambiare con loro storie e riflessioni. Nel progetto abbiamo coinvolto il Parco “Aree protette Po Piemontese”, l’istituto musicale “Sinigaglia”, il CAI di Chivasso, l’“Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite” di Cortemilia. Creeremo lo spettacolo insieme ad Antonella Talamonti e a Gian Luca Favetto, a partire dalle storie e dalle esperienze che avremo condiviso e dalle suggestioni letterarie ispirate a testi a cavallo fra scienza e narrativa, primo fra tutti “Musicofilia” di Oliver Sacks.
CIRCUITAZIONE
La stabilità della formazione artistica ci ha permesso, negli anni, la creazione di un ampio repertorio. In questo momento, abbiamo più di venti spettacoli in repertorio, tra lavori per sale teatrali, per spazi non convenzionali, per spazi aperti, per ragazzi e scuole. L’impegno e il lavoro per mantenere vivi e far circuitare questi spettacoli sarà, come in passato, una parte considerevole della nostra attività.
In particolare per la circuitazione di Stabat Mater, nella primavera 2022, collaboreremo con Fondazione Cariplo per realizzare un ciclo di repliche in alcune chiese contemporanee in quartieri periferici di Milano.
ATTIVITA’ INTERNAZIONALE
Nel 2022 porteremo la versione inglese de Il campione e la zanzara in Slovenia.
Prevediamo anche di tradurre in inglese lo spettacolo Cambiare il clima, creato insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.
In convenzione con il Théâtre National de Nice – Centre Dramatique National, continueremo a svolgere l’attività di formazione presso il Lycée Pierre et Marie Curie di Menton (Francia).
FORMAZIONE E OSPITALITA’
Nel corso del 2022 proseguiremo attività avviate da anni come il laboratorio DIAPSI Vercelli, il cui obiettivo principale è l'integrazione di adulti con lievi disabilità nel gruppo teatrale, e come i laboratori teatrali Crescere nella legalità per le scuole dell'infanzia, per affrontare con i bambini più piccoli i temi del bene comune, della legalità, dell'importanza delle regole (in collaborazione con la Libera Università per la Legalità di Chivasso).
Nell'ottica di formazione e rinnovamento del pubblico, continueremo ad ospitare compagnie nazionali ed internazionali nelle rassegne che abbiamo creato nella nostra regione. Ci dedichiamo a zone marginali e delicate come Casalborgone (stagione vincitrice del bando Corto Circuito di Piemonte dal Vivo), Rivarolo Canavese, Chivasso (rassegna creata da noi nel 2007 ed ora diventata parte del Circuito Regionale Multidisciplinare di Piemonte dal Vivo).
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.