Immagini di 62 STAGIONE CONCERTISTICA 2021-2022
Immagini di ENTE CONCERTI DI PESARO
   
Immagini di 62 STAGIONE CONCERTISTICA 2021-2022
Immagini di ENTE CONCERTI DI PESARO

L’Ente Concerti di Pesaro è stato costituito in data 16 giugno 1961. Fin dal primo anno di attività ha beneficiato dei contributi del Ministero.Ha realizzato concerti ai Teatro Rossini di Pesaro e nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Statale di Musica. Unitamente ai concertisti di fama internazionale, l’Ente ha programmato concerti, anche per manifestazioni collaterali, coinvolgendo i migliori diplomati del Conservatorio di Musica della città. Dal 1977 l’Amministrazione Comunale contribuisce all’attività dell’Ente con una sovvenzione annuale e con la concessione del Teatro “G.Rossini” sede storica delle più importanti iniziative tra le quali, oltre alla Stagione Concertistica, quella del Rossini Opera Festival. L’attività viene svolta in modo continuativo durante i vari mesi dell’anno ed ininterrottamente dall’epoca della fondazione di codesto Ente. Mediamente si è raggiunta la soglia della programmazione di 30 - 35 concerti annui. Parallelamente alla Stagione Concertistica viene programmata attività divulgativa della cultura musicale attraverso,  guide all’ascolto, masterclass, etc.

Il legame con la città, la collaborazione con le Istituzioni ed Enti locali, provinciali e regionali, il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il favore accordato dal pubblico, la presenza costante e massiccia di spettatori, hanno permesso il riconoscimento di detta Stagione di Concerti quale principale manifestazione in campo concertistico della regione. Grazie inoltre alla levatura degli artisti presenti nel cartellone e alle scelte musicali, numerosi figurano gli spettatori provenienti da altre regioni.Oltre all’attività concertistica che si svolge al Teatro Rossini numerose sono le iniziative che investono altri luoghi storici della città e del territorio. 

Descrizione dell'intervento

Il concerto inaugurale di martedì 19 ottobre è affidato alla grandissima pianista canadese Angela Hewitt, star della scena internazionale, che proporrà un programma che prevede l’esecuzione della Suite tratta dalla raccolta clavicembalistica del Dix-huitième Ordre di François Couperin, elegante, umoristica e seducente, e la Sonata n. 3 di Mozart. A seguire verranno presentate le pagine “bachiane” di cui la Hewitt è considerata la massima interprete pianistica, che comprendono il Preludio e Fuga in la minore BWV 894, la Suite Inglese n. 4 in fa maggiore, BWV 809 e infine la Passacaglia in do minore BWV 582. Giovedì 11 novembre al pubblico pesarese è riservata un’esperienza tanto affascinate quanto profonda con il duo BartolomeyBittmann e il loro progetto Dynamo. Autentici fuoriclasse in grado di esprimere una nuova concezione di concerto dal vivo, i due musicisti partono dal repertorio classico per oltrepassarne i confini verso la contaminazione con altri linguaggi musicali, il tutto con una forza creativa e una comunicativa inesauribili. Si prosegue domenica 21 novembre con la presenza di un altro grande artista, il violoncellista Enrico Dindo. La sua carriera dal 1997, anno in cui vince il Primo premio assoluto al Concorso Rostropovich, è in continua ascesa. Sono memorabili le sue esecuzioni del repertorio per violoncello con le più grandi orchestre del mondo. Il suo amore per la musica da camera lo ha portato ad una lunga collaborazione con Monica Cattarossi. A Pesaro saranno entrambi impegnati in un repertorio ardito che comprende l’affascinante Sonata op. 8 di Ernst von Donhanyi e la celeberrima Sonata in sol minore op. 19 di Sergej Rachmaninov. L’ultimo appuntamento del 2021 è quello che consacra la presenza a Pesaro di un violinista che ha fatto storia, Vadim Brodski. Discendente di Adolph Brodski, famoso per essere stato il primo esecutore del Concerto di Tchaikovsky, Vadim esordì a 11 anni come solista con la Kiev Philharmonic eseguendo il Concerto per violino di Kabalevsky sotto la direzione dello stesso compositore. Le tappe incredibili della sua carriera comprendono primi premi ai più grandi concorsi internazionali, tra cui il Paganini e il Winiawsky. Vadim Brodski è uno dei pochi violinisti al mondo a cui è concesso l’onore di suonare il Guarnieri del Gesù appartenuto a Nicolò Paganini. A Pesaro, in duo con Bartłomiej Wezner, presenterà pagine meravigliose di Brahms, Kreisler, Saint-Saens e la Sonata Primavera di Beethoven. Vadim Brodski condividerà il palcoscenico con la figlia Margherita, flautista giovanissima e di notevole talento, che per l’occasione eseguirà due brevi composizioni di Mercadante e Morlacchi.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Ente Concerti di Pesaro

Erogazioni ricevute

5.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Pesaro

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Comune di Frontino - Beni culturali del Centro Storico di Frontino: Palazzo Vandini, restauro cantine
115 voti
Frontino

Comune di Frontino - Beni culturali del Centro Storico di Frontino: Palazzo Vandini, restauro cantine

Ufficio Soprintendente Speciale aree sisma 2016 - Restauro Madonna della Misericordia, Cattedrale di S. Maria Assunta di Camerino
111 voti
Camerino

Ufficio Soprintendente Speciale aree sisma 2016 - Restauro Madonna della Misericordia, Cattedrale di S. Maria Assunta di Camerino