Emilia Romagna Teatro Fondazione è il Teatro Stabile Pubblico della Regione Emilia-Romagna, riconosciuto Teatro Nazionale dal Ministero della Cultura dal 2014. Nel DNA di questo ente c’è l’impegno a promuovere la qualità artistica, culturale e sociale del teatro. Alla principale attività di produzione e coproduzione di spettacoli, tra le più intense ed estese sul territorio nazionale, si affianca la ricerca di eccellenza nella progettazione e nell’offerta – quasi sempre gratuita – di iniziative culturali e di approfondimento delle arti sceniche, distribuite su un ampio territorio grazie a una decisiva complicità dei soci (gli enti locali della Regione e dei comuni) e di importanti partecipazioni private. ERT programma attività in sette teatri distribuiti in cinque diverse città: Modena, Bologna, Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola. A questa ampia geografia corrisponde una grande platea di spettatrici e spettatori molto diversificata, continuo stimolo per le scelte artistiche di ERT, che confermano come obiettivo il il sostegno e la diffusione del teatro nazionale d’arte, in particolare riferimento all’ambito regionale ma con un ampio sguardo verso la dimensione internazionale, che da quasi vent’anni ispira le programmazioni di VIE festival.
Il binomio che guida la direzione artistica abbraccia tradizione e innovazione, con la missione di offrire al pubblico un caleidoscopio attendibile delle infinite possibilità della scena, con una grande attenzione anche alla nuova drammaturgia, alla musica e alla danza. ERT si pone obiettivi d’eccellenza nella relazione con le compagnie e i singoli artisti, impegnando risorse umane e materiali per garantire spazi e tempi a processi creativi di riconosciuto valore o a quelli più giovani o emergenti che necessitano di un sostegno.
La fervente attività sul territorio, arricchita dalla presenza di figure riconosciute di discipline come scienza, attualità e memoria, è resa possibile da una radicata sinergia con le maggiori istituzioni culturali – fondazioni, istituti di ricerca e tavoli operativi permanenti – e di formazione, come le università del territorio e le scuole di ogni ordine e grado. A queste ultime è offerta un’ampia gamma di iniziative che mira a formare il pubblico di oggi e di domani.
Tra gli obiettivi di ERT, infine, c’è quello di realizzare – in particolare grazie alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – programmi di formazione e perfezionamento professionale dedicati a diversi mestieri delle arti sceniche, come recitazione, scrittura per il teatro, regia e coreografia, con uno spiccato sguardo ai sistemi internazionali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.