Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
   
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022
Immagini di Electropark 2022

Electropark è un progetto di musica elettronica e arti performative nella forma di festival multidisciplinare, attivo dal 2012 a Genova, con un forte impatto sul territorio e sulla città, ideato e prodotto da Forevergreen Associazione Impresa Sociale in collaborazione con istituzioni culturali della città e di livello nazionale. Il progetto si posiziona all’interno del settore culturale delle performing arts, nell’ambito della programmazione, produzione, diffusione e promozione della musica di rilievo internazionale, nazionale e locale.  La mission di Electropark è quella di ampliare la conoscenza in ambito musicale, culturale e artistico, di relazionarsi con associazioni e istituzioni culturali, proponendosi come luogo di incontro e innovazione, e di attrarre persone verso la città di Genova esaltandone la dimensione storico-urbana e valorizzandone il contrasto antico/contemporaneo su scala locale e globale. La proposta progettuale si configura come programmazione diffusa multidisciplinare, con spettacoli dal vivo e performance, sviluppata su cinque assi portanti abilitati dalla musica e sue ibridazioni con le arti performative che delineano la prospettiva di crescita del festival:

  1. ibridazione della musica con altri linguaggi performativi e arti contemporanee
  2. valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di edifici di rilevanza storica
  3. attrattività degli spazi pubblici interessati dal progetto con il coinvolgimento di altri settori produttivi
  4. rigenerazione urbana attraverso l'allargamento delle comunità coinvolte dal progetto
  5. sviluppo di reti e collaborazioni per la diffusione di pratiche e modelli virtuosi per l'industria musicale

Collateralmente il progetto prevede un'innovazione dei processi organizzativi e produttivi interni e di sostenibilità sociale, ambientale ed economica verso pubblici e stakeholder.

Electropark 2022 è un Festival Multidisciplinare di musica elettronica ed arti performative, che prevede 28 spettacoli multidisciplinari (di cui 11 nuove produzioni, 5 prime italiane, 11 produzioni under 35), distribuiti in 20 spettacoli di Musica, 4 di Danza, 3 di Teatro, 1 di Circo, da Luglio a Ottobre 2022 a Genova. La direzione artistica è curata da Alessandro Mazzone e Anna Daneri.

Il progetto Electropark ha proposto e promosso nel corso della programmazione la prima tappa della trilogia WORLDS, che in tre anni affronterà da prospettive diverse e complementari i temi Women, Otherness, Responsibility, Love, Desire, Sustainability. Con il palinsesto 2022, sotto il macro-tema di DREAMWORLDS, è stata portata in primo piano la dimensione onirica declinata in termini di immaginazione e creazione di un mondo più equo e più sostenibile.

Il focus del festival è stato sull’inclusione delle minoranze culturali e la lotta alle disparità di genere puntando al gender balance nella platea di artiste/i ingaggiate/i nelle ospitalità. Sempre in termini di inclusione culturale e sociale, l’adozione di mezzi espressivi musicali, artistici, performativi, sperimentali e non convenzionali previsti nella programmazione 2022 ha impattato positivamente sulla capacità di aggregare persone di culture e lingue diverse, sia tra gli artisti che tra gli spettatori, ampliando la portata internazionale dell’evento. A titolo di esempio, nelle sole tre giornate della prima parte del festival (15-16-17 luglio) si sono esibiti 14 artisti provenienti da 7 paesi diversi. Anche tra il pubblico si è riscontrata una crescente partecipazione di persone di provenienza straniera, soprattutto Regno Unito, Germania, Olanda

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Forevergreen Associazione Impresa Sociale

Erogazioni ricevute

45.000,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Compagnia Di San Paolo
Compagnia Di San Paolo
Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Gli Scarti - Cultura, Comunità e Territorio. La Spezia 2023
12 voti
Beverino

Gli Scarti - Cultura, Comunità e Territorio. La Spezia 2023

Palazzo Ducale Genova -  Attività 2022
11 voti
Genova

Palazzo Ducale Genova - Attività 2022