L’auditorium San Francesco è uno degli spazi di maggiore prestigio del Comune di Morrovalle. L’antico convento di San Francesco che, stando al nome, indica la presenza francescana a Morrovalle sin dai primi tempi della fondazione, è infatti un luogo all’interno del quale si respira la storia che l’ha caratterizzato nei secoli, fino ai giorni nostri. Nel 1560 un disastroso incendio distrusse la chiesa e solo quattro anni più tardi si diede mano alla ricostruzione. I lavori terminarono agli inizi del Seicento. La nuova fabbrica, corrispondente all’attuale, è a croce latina con otto altari, più il maggiore, voluti dalle famiglie gentilizie e dai pii sodalizi del luogo. Ad oggi, questo ambiente affascinante e suggestivo, viene utilizzato come auditorium ed ospita, quindi, esibizioni musicali e eventi di diversa tipologia, come spettacoli e incontri formativi.
La particolare conformazione dell’edificio, lo spazio ampio e l’altezza importante, richiedono una particolare attenzione nella gestione del suono e nell’utilizzo di microfoni e impianti audio; inoltre viene richiesta cura e attenzione per garantire una visibilità adeguata per tutti i posti a sedere.
L’intervento che si è ritenuto necessario eseguire persegue l’obiettivo di realizzare un impianto efficiente e all’avanguardia che consenta di valorizzare lo spazio, diffondendo in modo coerente, adeguato e uniforme suoni, audio e video.
A seguito di sopralluoghi tecnici, volti a verificare lo stato di fatto, è stata individuata una soluzione tecnico – impiantistica che persegua gli obiettivi di efficienza senza interferire con la bellezza e il pregio degli elementi storico-artistici presenti all’interno dell’auditorium, quali, per esempio, l’altare principale e gli altari laterali, già oggetto di un importante restauro conservativo.
Nello specifico sono stati installati:
Gli elementi che costituiscono il nuovo impianto audio e video sono stati collocati in posizioni appositamente studiate per minimizzarne l’impatto visivo e allo stesso tempo garantire una corretta efficacia, al fine di consentire un risultato uniforme in tutta l’aula.
In particolare gli schermi, le colonne sonore e tutti gli ulteriori elementi impiantistici di dettaglio sono stati scelti favorendo un design minimale e pulito per non risultare invasivi.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.