Immagini di Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S.
   
Immagini di Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S.

L'Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S. è nata nel 2007 e organizza dal 2009 il Festival Organistico Internazionale Friulano G.B. Candotti, che quest’anno è giunto alla XIV edizione, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica strumentale/vocale/organistica sugli organi del FVG. Attività principali 1) Organizzazione del Secondo Concorso Organistico Internazionale “Fondazione Friuli”: si procederà innanzitutto alla pianificazione e stesura del Regolamento del Concorso in lingua italiana e inglese; verrà realizzato e stampato un depliant contenente tale Regolamento che verrò inviato a tutti i Conservatori italiani e alle principali Accademie di Musica all’estero (in modo da ottenere una diffusione il più possibile capillare tra i giovani studenti italiani e non); verranno altresì identificati i 3 membri di Giuria di livello e importanza internazionali. In base al numero di iscrizioni ricevute si procederà alla stesura degli orari dettagliati delle diverse prove d’esecuzione musicale del Concorso (prova eliminatoria, semifinale e finale) e si provvederà alla sistemazione e accordatura degli organi su cui saranno effettuate tali prove (l’incarico sarà affidato alla ditta organaria Zanin di Codroipo, partner del progetto). A concorso concluso, il Presidente di Giuria terrà un concerto durante il quale avverrà la premiazione dei giovani vincitori delle diverse categorie previste dal Regolamento. Tutte le fasi del concorso saranno aperte al pubblico. Si cercherà in tal modo di coinvolgere nell’evento una variegata schiera di giovani studenti italiani e stranieri, dando loro la possibilità di un sano confronto artistico-musicale, di stringere nuovi legami e amicizie e di un conseguente arricchimento culturale personale.

2) Organizzazione di circa 60 concerti su tutto il territorio regionale: per ogni concerto si provvederà all’individuazione del luogo, della data di svolgimento e del/degli artista/i coinvolto/i. Il personale di segreteria appositamente assunto provvederà a contattare gli artisti e alla compilazione di tutti gli adempimenti burocratici (contratti, Enpals, …), a concordare gli orari per le prove sugli strumenti, all’evasione delle pratiche Siae, alla stesura di locandine e programmi di sala che verranno successivamente stampati da soggetti esterni (Area3, Lithostampa, Rosso Cooperativa Sociale, …). Partendo dalla volontà principale di estendere l’attività concertistica su tutto il territorio regionale e di coinvolgere quanti più Comuni possibile, si potranno mantenere in attività molti strumenti antichi dal valore inestimabile e che rappresentano un patrimonio che ci è stato tramandato dai nostri antenati e che abbiamo il dovere di preservare. Attualmente, infatti, gli organi sono sempre meno utilizzati durante le funzioni religiose e se non vengono utilizzati regolarmente sono macchine talmente complesse che presenterebbero in poco tempo i primi malfunzionamenti.

3) Pubblicazione volume contenente i brani per organo di Albino Perosa: si provvederà ad affidare l’incarico della trascrizione in notazione moderna dei brani organistici (manoscritti) del compositore friulano Albino Perosa a personale qualificato e preparato. Si procederà successivamente all’individuazione dell’Editore per la stampa.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Culturale Accademia Organistica Udinese A.P.S.

Erogazioni ricevute

6.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Giovanni Di Poi
Società A Responsabilità Limitata

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Associazione Culturale Tinaos - FESTIL2022
14 voti
Trieste

Associazione Culturale Tinaos - FESTIL2022

Fondazione Luigi Bon - Teatro Luigi Bon: formazione di giovani talenti e produzione
354 voti
Tavagnacco

Fondazione Luigi Bon - Teatro Luigi Bon: formazione di giovani talenti e produzione