Immagini di Compendio museale di Palazzo e Parco Coronini Cronberg
   
Immagini di Compendio museale di Palazzo e Parco Coronini Cronberg

Nel 2017, a seguito di un evento atmosferico eccezionale che ha causato notevoli danni al parco Coronini, la Fondazione Coronini ha iniziato un articolato programma di restauro del parco grazie a un contributo ottenuto dalla Regione Autonoma FVG e alla collaborazione della Direzione Centrale Risorse Agricole, Forestali e Ittiche. Questi lavori hanno consentito di riportare in luce la vera struttura del parco che alle soglie della prima guerra mondiale si presentava come un giardino paesaggistico o all’inglese. Ben diverso appariva il suo aspetto nel 1990 dopo la morte del conte Guglielmo Coronini: le piante cresciute spontaneamente e senza alcun controllo avevano cancellato e soffocato i suggestivi panorami, i sentieri curati e i variegati percorsi decantati dalle guide ottocentesche. Alla luce di questi importanti interventi, per il 2020 sono state programmate diverse attività culturali incentrate sulla conoscenza e valorizzazione del parco.

Progetto Vivere e scoprire il parco Coronini, tra storia arte e natura
Il progetto si propone di trasformare il parco Coronini nel fulcro delle attività promosse dalla Fondazione Coronini nel corso dell’anno, offrendo un ricco ventaglio di attività culturali (storico-artistiche, musicali, teatrali, botaniche, enogastronomiche), che avranno proprio nel parco, nella natura e nella sua rappresentazione il comune filo conduttore.
Una delle principali iniziative previste dal progetto sarà la mostra "Verde sublime. Il Parco Coronini Cronberg e la rappresentazione della natura tra Neoclassicismo e Romanticismo" (27/06/2020 - 10/01/2021) che, oltre a ricostruire la storia del parco attraverso documenti, testimonianze e foto d’epoca, intende soffermarsi sul contesto artistico e culturale nel quale si sviluppò la tipologia del “giardino paesaggistico o all’inglese”.

Alcune iniziative collegate alla mostra riguarderanno direttamente il parco, ovvero la sistemazione dell’aiuola posta al termine del viale d’ingresso, con il restauro della settecentesca statua di Gian Battista Coronini e la piantumazione di nuove essenze; il nuovo censimento delle specie botaniche presenti nel parco che, con la redazione delle rispettive schede scientifiche, sarà utilizzato per aggiornare e implementare l’App già esistente dedicata al palazzo e al parco Coronini creata in collaborazione con il Laboratorio Sasweb dell'Università di Udine (Dip. Scienze fisiche, matematiche e informatiche).

Il Palazzo cinquecentesco è circondato da un parco all'inglese di 5 ettari e composto da 30 sale di cui 15 visitabili, arredate come quando la famiglia Coronini lo abitava (fino al 1990). Nel 1836 fu ospitato Carlo X, l'ultimo re di Francia in esilio, che vi morì il 6 novembre dello stesso anno. La famiglia Coronini si è estina il 13 settembre 1990 con la morte dell'ultimo esponente, il conte Guglielmo Coronini,che ha lasciato un testamento in cui stabilisce la nascita di una Fondazione museo a favore della collettività.

Gli scopi e le principali attività svolte dalla Fondazione: restaurare, conservare e rendere fruibili al pubblico le sale del palazzo, gli arredi e le collezioni d'arte ivi contenuti. La Fondazione si occupa di restauri, ricerche storico artistiche sul proprio patrimonio, organizza mostre, convegni, conferenze, visite guidate, laboratori e visite didattiche per le scuole, ospita manifestazioni culturali e collabora con musei e istituzioni culturali (pubbliche e private) italiani e stranieri

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

PALAZZO CORONINI CRONBERG

Erogazioni ricevute

27.300,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
L'Oca Golosa sas di De Luca Valentina & Co.
Rotary Club Gorizia
Fondazione CARIGO

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

La Contrada Teatro Stabile di Trieste  -   Sostegno Attività Anno 2020
Trieste

La Contrada Teatro Stabile di Trieste - Sostegno Attività Anno 2020

Monumento Funerario della Famiglia Sartorio  -   Restauro
Trieste

Monumento Funerario della Famiglia Sartorio - Restauro