La Compagnia Virgilio Sieni rappresenta da più di 25 anni un punto di riferimento unico nella scena dello spettacolo contemporaneo ed è riconosciuta a livello internazionale come una delle realtà produttive più importanti. La Compagnia porta avanti un’importante e significativa attività produttiva che si pone ai vertici della produzione italiana sia per la qualità delle collaborazioni istituzionali e teatrali, sia per il carattere articolato del progetto che partendo da coproduzioni prestigiose e significative si articola attraverso importanti residenze produttive, sviluppando una continuità lavorativa necessaria all’alta qualità artistica, attuando anche percorsi formativi, residenze progettuali, crescita di teatri e luoghi per la danza e l’interdisciplinarità delle arti.
L’attività principale della Compagnia è la produzione di spettacoli di danza propri in collaborazione con enti pubblici, teatri pubblici e privati ed altre organizzazioni operanti nel settore. Parallelamente la compagnia porta avanti un’importante attività laboratoriale e formativa e di organizzazione di rassegne di danza contemporanea ed altri eventi volti alla promozione della cultura coreutica contemporanea. In particolare, la fitta attività di produzione spettacolare è stata affiancata da un ampio numero di progetti extraspettacolari, legati alla direzione artistica di CANGO- Cantieri Goldonetta Firenze e a progetti specifici nelle città e nel territorio toscano, nazionale e internazionale. La Compagnia costituisce un centro propulsivo di iniziative culturali all'interno di un progetto organico legato al percorso artistico del coreografo Virgilio Sieni.
Il consolidamento di un programma artistico e formativo è consentito solo grazie alla continuità del nucleo artistico, all'alta qualificazione professionale degli interpreti, oltre che alla capacità di perseguire e praticare una gestione attenta dell'organismo: in questo senso la Compagnia rappresenta un modello gestionale riconosciuto e premiato che gli ha permesso di rivestire un ruolo importante a livello internazionale. Solo considerando questi elementi è possibile oggi programmare e gestire uno spazio progettuale come Cango.
La necessaria interazione tra cittadino e territorio e si articola per tappe che hanno come obiettivo la rivitalizzazione di luoghi grazie a cicli di esperienze che vanno dalla natura al gesto, dalla memoria del movimento alla creazione di nuove geografie urbane: una riscrittura intima del paesaggio declinata attraverso pratiche, residenze artistiche, performance, presidi culturali. Coinvolgerà i seguenti luoghi: PIA – Palazzina Indiano Arte-Parco delle Cascine/Nuovi Cantieri Culturali-Isolotto/Cenacoli Fiorentini-Quartiere 2/Abitare la democrazia-Le Piagge.
Descrizione dell'intervento
LA DEMOCRAZIA DEL CORPO
Febbraio / dicembre 2020
CANGO, Cantieri Goldonetta – Firenze
performance | pratiche | site specific| video
direzione artistica Virgilio Sieni
La Democrazia del corpo 2020 diretta da Virgilio Sieni si articola in due momenti dell’anno, il primo nei mesi di febbraio e marzo e il secondo (da settembre a dicembre. La rassegna comprende una serie di performance, spettacoli e pratiche. Gli artisti ospiti presenteranno delle esplorazioni intorno alla danza e alla natura del corpo attraverso spettacoli, creazioni site specific e percorsi laboratoriali rivolti a danzatori, cittadini di ogni età e abilità. L’intento della rassegna è rivolto all’attenzione verso il corpo dell’altro, alle forme di sensibilizzazione dell’arte che ci coinvolgono in un processo di spostamento, dove il gesto richiama alla cura dell’abitare, al farsi artigiani dei dettagli fisici e dei paesaggi emozionali, costruire e abitare luoghi condivisi, mediati da uno sguardo consapevole sul corpo e i suoi linguaggi.
Calendario
dom 16 febbraio, ore 17
KEVIN JEROME EVERSON
We Was Up There, We Was Waiting on Them_videoinstallazione e incontro
sab 22 febbraio, ore 21
MARTA BELLU / DONATO EPIRO | RASSEGNA NOVISSIMI
Where else?_spettacolo in prima assoluta
ven 28 febbraio, ore 21
AURELIO DI VIRGILIO | RASSEGNA NOVISSIMI
Sexy movers_spettacolo in prima assoluta
dom 1 marzo, ore 17
CAMILLA MONGA / FILIPPO VIGNATO | RASSEGNA NOVISSIMI
Duetto in ascolto. Golden Variations_spettacolo
gio 5 marzo, ore 21
MARIA FOCARACCIO / MARIA GIULIA SERANTONI (RAME) | RASSEGNA NOVISSIMI
DIA – Fantasie ritmiche_spettacolo in prima assoluta
Il calendario della stagione autunnale è in via di definizione:
gli artisti previsti sono:
CLAUDIA CASTELLUCCI
FOSCA
MK MICHELE DI STEFANO
JACOPO JENNA
RAMONA CAIA
CLAUDIA CALDARANO
ELISA BIAGINI
TEMPO REALE
VIRGILIO SIENI
OPUS BALLET