La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola intende proseguire le attività di promozione alla lettura con incontri con autori, mostre, laboratori, incontri con le classi, anche tramite nuove modalità a distanza.
In modo particolare, nell’anno delle celebrazioni dantesche, anche la biblioteca ragazzi Casa Piani, si è proposta di allargare lo sguardo al genere letterario della poesia, promuovendola in modo divertente e appassionante con la mostra “Sulla punta delle cose: dieci passi nella poesia di Silvia Vecchini. Una mostra di risvegli poetici” per promuovere e far conoscere ai bambini, alle scolaresche, agli adulti e alle famiglie la poetica dell’autrice e poetessa Silvia Vecchini. In parallelo alla mostra vengono organizzati letture, incontri e laboratori per bambini e adulti, insegnanti ed educatori.
La Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola è situata nel centro storico della città accanto al complesso di San Francesco, sede della rinnovata Biblioteca comunale. Sorge in un elegante palazzina settecentesca a tre piani donata al Comune di Imola nel 1965 dalla famiglia imolese Piani. Dopo un accurato restauro, il 20 gennaio 1990 fu inaugurata la nuova sede con il nome di "Casa Piani". Contestualmente all'apertura della nuova Sezione ragazzi si aprì anche lo spazio giochi, situato al piano terra dell'edificio. La riconoscibilità dell'edificio, la piacevolezza degli ambienti, l'organizzazione degli spazi e la ricchezza della dotazione hanno contribuito a donarle una forte identità nel contesto cittadino.
La Sezione ragazzi era già attiva fin dal 1961 con il nome di Biblioteca Giardino per ragazzi e aveva la sua sede all’interno degli spazi della Biblioteca comunale. La dotazione libraria della Biblioteca Giardino per ragazzi, di circa 9.000 volumi, costituisce il Fondo storico della biblioteca ragazzi.
Casa Piani oggi possiede circa 45.000 libri, 650 dvd, oltre 300 cd-rom, 1.300 giochi e oltre 200 cd musicali destinati a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Ca. 6.000 titoli sono rivolti ai bambini da 0 a 5 anni. Uno scaffale con segnalazioni di libri di qualita è dedicato ai nuovi nati e ai genitori all'interno del progetto nazionale "Nati per leggere" a cui Casa Piani aderisce. Casa Piani è frequentata annualmente da oltre 35.000 persone, ospita circa 120 classi all'anno e ha circa 3.100 iscritti al prestito. Sito internet: www.casapiani.comune.imola.bo.it
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.