Immagini di Casa Museo Ferruccio Busoni
Immagini di Casa Museo Ferruccio Busoni
Immagini di Casa Museo Ferruccio Busoni
   
Immagini di Casa Museo Ferruccio Busoni
Immagini di Casa Museo Ferruccio Busoni
Immagini di Casa Museo Ferruccio Busoni

Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni è stato fondato nel 1976 dal  Comune di Empoli e dalla Provincia di Firenze (ora Città Metropolitana di Firenze). Dal 1986 è un’associazione autonoma senza scopo di lucro i cui soci sono il Comune di Empoli e la Provincia di Firenze. L'attività del Centro si articola in 3 settori: Museo Casa Busoni; attività concertistica e attività didattica. Il Museo, nato negli anni ‘60 ad opera del Comune di Empoli, è situato all’interno della casa Natale di Ferruccio Busoni e raccoglie materiali di grande interesse storico e musicale e fa parte dell’Associazione Nazionale Case Della Memoria e dell’international Council Of Museums (Icom). All’interno si possono trovare il manoscritto per canto e pianoforte del 1907 della prima opera lirica di Busoni “Die Brautwahl”, il libretto originale, in edizione a tiratura limitata, illustrato con bozzetti e figurini da Karl Walzer (primo scenografo e costumista dell’opera), il manoscritto di una composizione di Busoni per pianoforte a 4 mani, “Finnländische Volksweisen”. Un fondo di circa 30 lettere autografe contenente il carteggio con il musicista Felice Boghen e il Fondo Anzoletti contenente circa 20 lettere di Busoni e circa 50 lettere della moglie Gerda, indirizzate ad Emilio Anzoletti; l’autografo della prolusione di Luigi Dallapiccola per le celebrazioni busoniane del 1954. Completano l’offerta museale oltre 100 foto d’epoca di Busoni e della sua famiglia, programmi d’epoca dei concerti tenuti da Busoni e articoli di giornali italiani ed esteri riferiti a Busoni; varie locandine delle manifestazioni busoniane dal 1954 in avanti. Nelle sale espositive, è visibile anche un busto in marmo del musicista opera dello scultore Antonini e un pianoforte d’epoca sul quale Busoni suonava durante i suoi soggiorni empolesi. Per far conoscere e consolidare la figura di Ferruccio Busoni sul territorio, il Centro organizza anche un’intensa attività concertistica e una capillare attività didattica. Ogni anno, il Centro garantisce al suo pubblico un numero di concerti di qualità e prestigio, richiamando nella città di Empoli musicisti di fama internazionale: la stagione conta circa 150 abbonati, con una presenza media di circa 250 spettatori per ogni concerto. Il numero totale annuale di presenze ai concerti è di circa 5.000 spettatori. Grande importanza rivestono i progetti dedicati alle scuole. Fin 1989, infatti, il Centro si è proposto il compito di promuovere la cultura musicale nelle giovani generazioni attraverso varie iniziative. Il settore didattico comprende alcuni progetti indirizzati alle scuole della città, diversi per consistenza economica e impatto, ma tutti in relazione tra loro.

Descrizione dell'intervento
Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni è stato fondato nel 1976 dal Comune di Empoli e dalla Provincia di Firenze (ora Città Metropolitana). Dal 1986 è un’associazione autonoma senza scopo di lucro i cui soci sono il Comune di Empoli e la Città Metropolitana. L'attività del Centro si articola in 3 settori: Museo Casa Busoniattività concertistica e attività didattica.

Il Museo, nato negli anni ‘60 grazie al Comune di Empoli fa parte dell’Associazione Nazionale Case Della Memoria e dell’Icom. All’interno si possono trovare il manoscritto per canto e pianoforte del 1907 della prima opera lirica di Busoni Die Brautwahl e il libretto originale, in edizione a tiratura limitata, ilustrato da Karl Walzer (primo scenografo e costumista dell’opera), il manoscritto di una composizione di Busoni per pianoforte a 4 mani, Finnländische Volksweisen. E ancora un fondo di circa trenta lettere autografe; il Fondo Anzoletti contenente circa 20 lettere di Busoni e circa 50 lettere della moglie Gerda; l’autografo della prolusione di Luigi Dallapiccola per le celebrazioni busoniane del 1954; oltre 100 foto d’epoca di Busoni e della sua famiglia, programmi d’epoca dei concerti tenuti da Busoni e articoli di giornali italiani ed esteri riferiti a Busoni; varie locandine delle manifestazioni busoniane dal 1954 in avanti. Nelle sale espositive, anche un busto in marmo del musicista fatto dallo scultore Antonini e un pianoforte d’epoca sul quale Busoni suonava durante i suoi soggiorni empolesi. Nell’estate 2018, il Centro ha acquisito il “Fondo Walter Boccaccini” donato dalla famiglia Boccaccini. Walter Boccaccini (1928-1991) è stato regista d'opera e Segretario Generale del Teatro Comunale di Firenze. Nel 2019 è stato inaugurato il Fondo che è attualmente visitabile e consultabile su prenotazione.

Per far conoscere e consolidare la figura di Busoni sul territorio, il Centro organizza anche un’intensa attività concertistica e didattica.Il Centro garantisce al suo pubblico un numero di concerti di qualità e prestigio, richiamando musicisti di fama internazionale. L’attività concertistica si suddivide in vari cicli: Giornate Busoniane e Concerti, (che formano la Stagione Concertistica in abbonamento), e cicli a sé stanti come Parole e Musica nei Musei,  Concerti d’Estate e Musica Maestro! Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni è il punto di riferimento per le attività musicali del territorio, collaborando in maniera continuativa con altre importanti istituzioni di Empoli.

Grande importanza rivestono i progetti dedicati alle scuole. Fin 1989, infatti, il Centro si è proposto il compito di promuovere la cultura musicale nelle giovani generazioni attraverso varie iniziative. Il Progetto Musica corale nella Scuola, attivo dal 1996, è nato con l’intento di offrire ai giovani l’opportunità di vivere all’interno della scuola un’esperienza musicale e culturale significativa, soddisfacendone, inoltre, i bisogni di aggregazione sociale attraverso il lavoro di gruppo.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Erogazioni ricevute

20.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso