A partire dai Centri di documentazione, presso la Biblioteca Comunale di Correggio sono state organizzate diverse attività: Giornata Tondelli 2022 (XXII edizione), presentazione della ricerca su "I treni della felicità" a Correggio (con mostra e pubblicazione, una storia dell'accoglienza di bambini provenienti dal Sud Italia da parte di famiglie del nostro territorio, negli anni del Dopoguerra), la mostra "Sovversivi a Correggio 1894-1945" (a partire dal materiale del Casellario Politico Centrale che il Centro di Documentazione sulla Memoria del 900 ha reentemente acquisito dall'Archivio Centrale dello Stato, con collegata iniziativa di presentazione).
Organizzate inoltre diverse attività di promozione della lettura rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado: incontri con autori, laboratori, presentazioni di bibliografie. Sostenuta l'attività dei gruppi di lettura già esistenti, sia di giovani adulti che di adulti. In collaborazione con diversi soggetti partenr del Patto per la Lettura a Correggio, saranno organizzate presentazioni di libri, conferenze, incontri.
Collocata all'interno del bene culturale cittadino di maggior prestigio (Palazzo dei Principi, XVI sec.), la biblioteca svolge le attvità tipiche delle public libraries (prestito e prestito digitale di libri-ebook-audiolibri-cd-dvd), consultazione anche in rete con postazioni dedicate, aule studio, emeroteca), oltre ad attività di promozione della lettura (con iniziative rivolte al pubblico di diverse età) e di divulgazione culturale. La biblioteca ospita al suo interno tre centri di documentazione dedicati alla Memoria del 900, allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli ed al regista correggese Vittorio Cottafavi. La sezione di conservazione raccoglie importanti incunaboli, cinquecentine ed edizioni dei secoli XVII-XVIII-XIX.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.