Il Comune di Bellaria Igea Marina, nel 1990, ha istituito presso la sede della Biblioteca comunale Alfredo Panzini il “Laboratorio di ricerca sugli spazi di socialità, i linguaggi e le forme di comunicazione nella vita quotidiana” poi rinominato “Laboratorio di documentazione e ricerca sociale”, quale luogo di studio e valorizzazione della storia, della cultura e dei modi di vita locali. La sua nascita ha prodotto innumerevoli iniziative di ricerca e progettazione culturale di elevato spessore, tese a identificare in questi ambiti, i tratti più originali. L’obiettivo finale del Laboratorio è sempre stato quello di creare un archivio/centro di documentazione permanente per rendere fruibile al pubblico la documentazione raccolta, continuando al contempo ad accrescerne il patrimonio.
Grazie alla disponibilità di un software di catalogazione partecipata e alla costituzione di un gruppo di lavoro dedicato, l’archivio ha definitivamente preso forma nel dicembre del 2020, col nome di “Album di Bellaria Igea Marina – Centro di documentazione multimediale sulla storia e la memoria della Città”. La realizzazione di questo servizio, oltre a far conoscere le peculiarità di Bellaria Igea Marina, attraverso chiavi di ricerca declinate in percorsi tematici e microstorie a disposizione dell’utente, ha lo scopo di fornire ai cittadini la possibilità di essere protagonisti di una narrazione collettiva partecipando ad un recupero della memoria locale su luoghi, personaggi, avvenimenti storici, sul patrimonio dei vissuti, dei saperi, delle tradizioni, ecc.
Ognuno potrà incrementare l’Archivio mettendo a disposizione documenti (foto, audiovisivi, scritti biografici, ecc.), provenienti dalle proprie collezioni, corredati da dati informativi; oppure potrà fornire testimonianze aggiuntive per aggiornare i contenuti di quanto già catalogato.
ll progetto si propone di organizzare nel tempo la gestione di questo servizio, reperendo le risorse necessarie per l'impiego di operatori con competenze sia in ambito catalografico-informatico sia in quello afferente la comunicazione e i rapporti col territorio, per poter espletare le seguenti azioni:
L'Album di Bellaria Igea Marina è accessibile al sito del Comune all'indirizzo https://bellariaigeamarina.albumdi.it/.
La Biblioteca “Alfredo Panzini” ove hanno anche sede gli Archivi “Alfredo Panzini”, il “Bellaria Film Festival”, e il “Laboratorio di documentazione e ricerca sociale” (che si sta trasformando in “Archivio multimediale sulla storia e sulla memoria della Città”), opera per affermarsi sempre di più quale centro nevralgico e propulsore delle attività culturali. Tra i suoi obiettivi, oltre ai compiti propri d’istituto, vi sono quelli di sviluppare e rafforzare, attraverso un percorso di conoscenza e di approfondimento culturale, il senso di una appartenenza comune all’interno della realtà locale muovendosi lungo cinque direttrici principali:
1) Il miglioramento della fruibilità degli spazi, del patrimonio e della qualità dei servizi bibliotecari: è in corso uno studio di fattibilità per valutare una nuova collocazione della biblioteca presso il Palazzo del Turismo;
2) La collaborazione sempre più stretta con la rete dei musei e le altre realtà culturali pubbliche del territorio: Bellaria Film Festival, scuola di musica Glenn Gould, centro giovani Kas8;
3) L’impulso ed il sostegno nei confronti di manifestazioni d’interesse, proposte ed iniziative culturali che scaturiscono dalla società locale incentivando la nascita di gruppi di lettura, sia per adulti che per ragazzi, con il proposito di avvicinare e rendere partecipe la città alla vita ed alle iniziative dell’istituto;
4) La valorizzazione e la promozione delle tradizioni storico-culturali: in particolare la realizzazione di progetti di promozione alla lettura tesi a qualificare l’identità culturale del territorio e le sue eccellenze, anche in relazione con il mondo della scuola ed altre realtà educative/formative, nell’ottica di migliorare la coesione sociale e per una cittadinanza attiva;
5) Il rafforzamento dei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado (Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado), tramite un’ampia offerta di proposte indirizzate sia a fornire un contributo diretto ai programmi ed alle attività scolastiche, che un apporto alla promozione della lettura e del libro fra i più giovani, partecipando anche alle campagne nazionali rivolte al medesimo obiettivo. Nei piani della biblioteca per bambini e ragazzi in età scolare sono realizzate inoltre visite guidate per le classi, laboratori e attività di lettura ad alta voce.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.