Immagini di Biblioteca Casanatense
Immagini di Biblioteca Casanatense
Immagini di Biblioteca Casanatense
   
Immagini di Biblioteca Casanatense
Immagini di Biblioteca Casanatense
Immagini di Biblioteca Casanatense

La Casanatense nasce dalla volontà del cardinale Girolamo Casanate (1620- 1700), che dispose il lascito, ai domenicani di S. Maria sopra Minerva di Roma, della sua biblioteca di 20.000 volumi e rendite per creare e incrementare una biblioteca pubblica, da intitolare a suo nome. Progettata da A. M. Borioni, la Casanatense aprì al pubblico il 3/11/1701, ma nella forma odierna giunse nel 1725. Una sala di vaste dimensioni, austera ed elegante, con doppio ordine di scaffali, scandito ancora oggi da cartigli con indicazioni delle diverse scienze e discipline. La Casanatense divenne una delle più importanti biblioteche; in essa erano rappresentati tutti i rami del sapere. Nel 1884, dopo una lunga causa, la Casanatense passò allo Stato.

Oggi essa svolge funzione di biblioteca di conservazione e di ricerca in ambito di studi storico-religiosi e filosofici, di storia della Chiesa, della scienza, della musica e del teatro, (particolarmente sec. XVII e XVIII), di grafica, di codicologia e di storia del libro: circa 400.000 unità di cui circa 7.000 manoscritti, 2.200 incunaboli, prime edizioni e placchette, circa 13.000 cinquecentine, oltre 70.000 editti e bandi pontifici, 1.850 testate di periodici (dal XVII al XX secolo) di cui 150 correnti, circa 30.000 incisioni sciolte e disegni.

La Casanatense - oltre che nel lavoro corrente - è impegnata in attività di restauro e conservazione del patrimonio librario, in progetti di recupero del pregresso con attività di digitalizzazione, nell'organizzazione di eventi (istituzionali e in conto terzi), nell'attività espositiva (oggi anche "virtualmente"), nella divulgazione del proprio patrimonio attraverso pubblicazioni che trattano di volta in volta argomenti diversi.

Descrizione dell'intervento

Ms. 463 - (sec. XIII)Miscellanea di scritti storici e agiografici (De excidio Troiae historia; Apollonii Tyrii historia; Historia Longobardorum; Vitae di santi, ecc.).Il volume fa parte di un gruppo di codici appartenuti ai Templari e provenienti dalla Francia.

Stato di conservazione:Volume in pergamena, con coperta in pelle, mancante del dorso per i due terzi, e assi di legno. Abrasioni sul piatto anteriore, lungo tutti i margini ed in prossimità degli angoli. I fogli in pergamena presentano piccole lacune, strappi ed arricciamenti nelle prime pagine. La cucitura su nervo è parzialmente recisa in prossimità della cerniera vicino ai piatti della coperta.

Ms. 676 – (sec. XVII)Giovanni Battista Nicolosi, Disciplina militare, o sia Arte d'erigere, condurre, allogiare, et disporre in battaglia un essercito realeIdem, Dell'artigliaria, fortificazione regolare, et irregolare.

Stato di conservazione: Volume cartaceo. La cucitura su nervi è recisa in più punti, molti fascicoli sono sciolti. Numerose tavole ripiegate risultano scucite e presentano strappi e lacune. L’acidità degli inchiostri usati per la scrittura del testo sta corrodendo i fogli.

Ms. 1092 – (anno 1468)Gaetano Tiene, Expositio libri metheororum Aristotelis

Stato di conservazione: Volume cartaceo, con coperta in pelle che presenta abrasioni sul dorso, sui piatti, lungo tutti i margini ed in prossimità degli angoli. All’ interno, in prossimità del dorso, l’azione degli insetti ha provocato il distacco della cucitura e di conseguenza dei fascicoli. Lacune lungo la cerniera di tutti i fascicoli.

Ms. 5001 – (sec. XVII) Relazione della città di Roma fatta nell'anno 1642 (riguarda le famiglie nobili di Roma, tra cui Orsini, Colonna, Conti di Tuscolo, Cesarini, Sforza Cesarini, Cesi, Altemps)

Stato di conservazione:Volume cartaceo. I piatti della legatura sono distaccati dal corpo del volume, il dorso risulta essere staccato in prossimità delle cerniere ed è in parte mancante. Lacune e strappi di piccole dimensioni sono presenti sulle prime carte.

Vol. Inc. 677 – (anno 1498) Angelo Poliziano, Omnia opera

Stato di conservazione: Volume cartaceo; la coperta è del tutto distaccata dalla compagine della carte e presenta lacune e abrasioni. Altre lacune e strappi di piccole dimensioni sono presenti sulle prime carte, lungo i margini.

Vol. Inc. 737 – (anno 1490)Claudius Ptolomaeus, Cosmographia; Registrum alphabeticum super octo libros Ptolomei; De locis ac mirabilibus mundi, Romae, arte ac impensis Petri de Turre, 1490.

Stato di conservazione: Il volume è cartaceo e presenta un dorso in pelle tutto distaccato, con abrasioni e lacune, e mancante di alcune porzioni. Lacune e strappi di piccole dimensioni sono presenti sulle prime carte, lungo i margini

Rari 922 – (anno 1508) Achille Bocchi, Apologia in Plautum; Plutarchus, Vita Ciceronis,Ioannes Anto. Pla. Promulgavit, 1508.

Stato di conservazione:Volume cartaceo coperta in pelle che necessita di restauro, fascicoli distaccati.

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Biblioteca Casanatense di Roma

Erogazioni ricevute

3.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Sace S.p.a

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Restauro Madonna con il bambino della Chiesa di S. Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice  -   Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016
3781 voti
Cittaducale

Restauro Madonna con il bambino della Chiesa di S. Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice - Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016

Archivio di Stato di Roma  -   Restauro del Libro delle case dell'Ospedale San Giacomo degli Incurabili, vol. 1500
262 voti
Roma

Archivio di Stato di Roma - Restauro del Libro delle case dell'Ospedale San Giacomo degli Incurabili, vol. 1500