Il Libro delle case del fondo Ospedale San Giacomo degli Incurabili 1500, del secolo XVIII, è una pregevole raccolta di decine e decine di planimetrie di abitazioni situate nel centro di Roma, la cui funzione era quella di documentare amministrativamente il patrimonio immobiliare dell'ente. Attualmente la legatura del registro versa in cattive condizioni di conservazione (sono saltati un piatto e il dorso originali), con grave rischio di dispersione di carte e in generale per la tenuta di tutto il libro. Alcune carte, inoltre, presentano foxing e strappi nel margine inferiore. Il restauro consentirà di ripristinare la legatura e la tenuta di tutto il manufatto, assicurandone la conservazione per il tempo a venire.
L'Archivio di Stato di Roma conserva, in linea generale, la documentazione prodotta dalle magistrature centrali (e da alcune di ambito romano) attinenti al governo temporale dello Stato pontificio, soprattutto a partire dalla metà del XV secolo; archivi di notai e di tribunali con giurisdizione romana, catasti e collezioni cartografiche; archivi di magistrature dei periodi giacobino e napoleonico negli Stati romani; archivi di corporazioni religiose, confraternite e ospedali, un fondo diplomatico costituito da circa 17.000 pergamene e numerosi archivi privati. Relativamente al periodo postunitario, sono conservati nell'Istituto alcuni degli archivi degli organi periferici dello Stato operanti nella provincia romana, nonché archivi pubblici e privati riguardanti Roma e il suo territorio. In quest'ambito, gli Archivi di Stato hanno realizzato l'acquisto dell'archivio della antica Società dell'Acqua Marcia, dichiarato di notevole interesse storico, per evitarne la dispersione dopo la liquidazione fallimentare della società e ne hanno assegnato la conservazione all'Archivio di Stato di Roma.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.