Il Barga Jazz Festival è una manifestazione musicale jazzistica che si tiene in estate a Barga, in provincia di Lucca. Il Festival comprende, oltre ai concerti, il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz, il Barga Jazz Contest, le attività didattiche ed alcune manifestazioni collaterali. Il Festival nacque nel 1986 per iniziativa del barghigiano Giancarlo Rizzardi. Inizialmente le esibizioni si svolgevano al Cinema Roma, situato nella parte nuova del paese. Dal 1999, a restauri completati, la manifestazione si svolge all’interno del settecentesco Teatro dei Differenti, in pieno centro storico.
Fin dall’inizio, la manifestazione si distinse per l’originale proposta di caratterizzarla con un concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. L’idea ebbe concreta realizzazione con la collaborazione del musicista Bruno Tommaso, a cui venne affidata la direzione musicale e dell’orchestra. Un significativo contributo all’affermazione della manifestazione fu dato da Adriano Mazzoletti, primo presentatore del Festival.

Descrizione dell'intervento
BargaJazz Festival per il 2020 ha dovuto fare i conti con l'emergenza COVID 19 ma è riuscito comunque a realizzare il festival che si è articolato in diversi momenti:

-BargaJazz Contest: è il concorso dedicato alle band emergenti under 35 che si svolge nell'arco di due serate dal vivo con gruppi provenienti da tutta Italia.

-Barga Jazz Concerti: tra Agosto e Ottobre concerti importanti in diverse luoghi di Barga e della Valle del Serchio. Tra i nomi ospitati: Jim Black con il progetto MELEZ, Andy Sheppard e Rita Marcotulli, Scott Hamilton.

-Barga Jazz Produzioni: nel corso del festival sono stati presentate produzioni originali che hanno valorizzato i solisti della BargaJazz Orchestra: Rossano Emili Quartet; Andrea Tofanelli Trio; Luca Gusella Trio; Nico Gori; Dimitri Grechi Espinoza.

-Barga IN Jazz : il centro storico di Barga è invaso per un giorno da tantissimi giovani musicisti di Jazz provenienti da Siena Jazz University e dai

Conservatori di Jazz. A causa dell'emergenza COVID la giornata è stata rimodulata e si è svolta in sicurezza presso i Giardini di Villa Gherardi.

- Masterclass/Seminari: BargaJazz organizza seminari e corsi di alto perfezionamento sotto la guida di Mario Raja; seminari divulgativi sulla storia del jazz con

Francesco Martinelli.

-Il concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz composto da diverse sezioni dedicate all’arrangiamento, alle composizioni originali, ai giovani compositori. (questa parte del progetto è stata rimandata al 2021 a causa dell'emergenza sanitaria che ha impedito l'esibizione dell'orchestra negli spazi limitati del Teatro di Barga.

-Dagli Appenini alle Madonie: BargaJazz ha realizzato, nell'ambito del progetto regionale Jazz in Toscana, una nuova produzione con musiche di Bruno Tommaso dal titolo "Dagli Appennini alle Madonie". Il lavoro è stato presentato in anteprima il 5 ottobre al Teatro La Compagnia di Firenze e verrà replicato nel corso del 2021 in diversi festival toscani.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Poliphonia

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso