CinemaèDanza è una rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, dedicata all’universo eterogeneo della danza, senza distinzioni di genere. I film presentati rappresentano importanti tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sosta Palmizi dal 2014 e si svolge sul territorio di Arezzo e Perugia in diverse sedi. Giunta alla sua settima edizione, la rassegna ha proposto nel 2021 un programma ancora più ricco: dal 3 luglio al 15 settembre una programmazione articolata in proiezioni cinematografiche, interventi performativi e incontri con ospiti.
La poesia e la forza comunicativa del corpo in movimento fuori e dentro lo schermo in eventi diffusi tra Umbria e Toscana: Perugia, Castiglione del Lago, Cortona, Castiglion Fiorentino e Arezzo.
Il video racconto della carta bianca agli artisti ospiti di CinemaèDanza 2021 (Elisabetta Lauro e Gennaro Lauro | Chiara Marolla | Sofia Nappi, Paolo Piancastelli e Adriano Popolo Rubbio) è visionabile a questo link https://vimeo.com/593221777
L’intera programmazione di film è consultabile a questo link https://www.sostapalmizi.it/cinemaedanza/
Tra i film programmati nell’edizione 2021 segnaliamo “Maguy Marin L’urgence d’agir”, “Polina danser sa vie”, “L’age d’or”, “Une Joie Secrète”, “Cunningham”.
L’edizione 2021 è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze in collaborazione con Dance Gallery/Corpi Uscenti, Lagodarte Impresa Sociale/Rocca Cinema, Comune di Cortona, Cinema Eden/ Officine della Cultura, Associazione L’ulcera del Wilson, Comune di Castiglion Fiorentino.
Diretta dagli autori Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, l’Associazione Sosta Palmizi nasce nel ‘90, in seguito allo scioglimento del collettivo storico con sede a Torino. Dal 1995 risiede a Cortona dove promuove e sostiene l’attività coreografica dei direttori ed è una realtà di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea. Il suo operato è particolarmente sensibile alla qualità dell’esperienza artistica‚ alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni. Grazie all’identità artistica dei due direttori, alla vasta esperienza maturata e alla loro naturale vocazione di trasmettere il proprio sapere, Sosta Palmizi si manifesta come luogo di possibilità e di incontri, un incubatore di esperienze creative a favore di pratiche condivise e spazi sensibili alla parola del corpo.
Nel corso degli anni Raffaella Giordano e Giorgio Rossi hanno saputo coinvolgere in maniera organica ed autentica‚ numerosi autori ed interpreti consolidando un nucleo stabile di Artisti Associati, in un’ottica di apertura verso molteplici forme di collaborazione nel rispetto delle libertà poetiche di ciascuno.
L’attività complessiva di produzione si fonda su una prospettiva mirata alla valorizzazione dei processi creativi, alla sostenibilità delle nuove produzioni attraverso collaborazioni virtuose con soggetti ed istituzioni culturali, al coinvolgimento del pubblico nei processi di studio e nei percorsi creativi degli artisti sostenuti.
Dal 2008 l’Associazione, sviluppa una progettualità di programmazione rappresentativa di nuove e diversificate forme di linguaggio, tesa a favorire la circuitazione degli spettacoli e il sostegno residenziale di artisti e compagnie di tutto il territorio nazionale.
Le attività di formazione sono costituite da pratiche di studio, laboratori di approfondimento e di alta specializzazione, rivolti a danzatori ed attori professionisti e da specifici percorsi dedicati agli amatori e ai bambini, sia nella sua sede di Cortona che presso accademie, enti teatrali, festival ed associazioni.
Tutte le azioni realizzate convergono verso una costante opera di radicamento nel territorio di residenza. Una missione concreta che Sosta Palmizi svolge a Cortona, Castiglion Fiorentino ed Arezzo, affiancando alla sua attività produttiva, iniziative di diversa natura per estendere il suo operato e avvicinarsi al pubblico con incontri, attività estive in site specific, interazione tra arti differenti, percorsi di inclusione, relazioni con le diverse realtà sensibili alle tematiche artistiche.
Sosta Palmizi è sovvenzionata dal MiC e dalla Regione Toscana/Settore Spettacolo nell’ambito delle residenze artistiche; è in convenzione con il Comune di Arezzo, con il Comune di Cortona e con il Comune di Castiglion Fiorentino (in collaborazione con CapoTrave/Kilowatt) per gli spazi di residenza; é socio sostenitore della Fondazione Guido d’Arezzo deputata al coordinamento e alla gestione delle attività culturali della città di Arezzo; è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con progetti per il pubblico ed è membro del coordinamento RAT_Residenze Artistiche Toscane.