Immagini di Sostegno ai giovani musicisti - scuola di formazione orchestrale Roma Tre Orchestra
Immagini di Associazione Roma Tre Orchestra
   
Immagini di Sostegno ai giovani musicisti - scuola di formazione orchestrale Roma Tre Orchestra
Immagini di Associazione Roma Tre Orchestra

Roma Tre Orchestra è una associazione attiva dal 2005, che svolge attività didattica per gli studenti dell’Università e per il pubblico di Roma sud, con la programmazione sinfonica e anche concerti cameristici. In particolare, a partire dal 2015, le attività orchestrali di Roma Tre Orchestra, in coerenza con i propri principi statutari di promozione e diffusione della cultura musicale, hanno la forma di Scuola di Formazione Orchestrale al fine di formare giovani musicisti, provenienti dai conservatori e dalle scuole di musica, soprattutto di Roma e del Lazio, alle attività di orchestra. La Scuola è aperta a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La selezione degli allievi viene effettuata a seguito di avviso pubblico sulla base dei curriculua, dei titoli e delle esperienze artistiche acquisiste e, infine, mediante specifiche audizioni. 

L’Associazione organizza concerti di musica da camera e sinfonici presso le sedi di Ateneo, il Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura cittadina tra i quali il Teatro Torlonia, l’Accademia di Danimarca, i Musei Civici di Roma (Museo Napoleonico, Bilotti e altri), il Castello di Santa Severa, la Scuola Casa dei bimbi alla Garbatella.

Da anni collabora con solisti di livello internazionale come Gianluca Cascioli, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Enrico Bronzi, Carlo Guaitoli, Alessandra Ammara, Emanuele Arciuli, Ilia Kim, Gloria Campaner, Roman Rabinovich, Scipione Sangiovanni (pianoforte), Enrico Bronzi, Silvia Chiesa (violoncello), Haik Kazazyan (violino), Shirley Brill (clarinetto), Massimo Mercelli (flauto), Jacopo Taddei (saxofono), l’attore Claudio Amendola, il coreografo Bill T. Jones, lo scrittore Alessandro Baricco, le cantanti liriche Daniela Mazzucato e Veronika Dzhioeva, la cantante popolare Etta Scollo, il compositore Premio Oscar Dario Marianelli (di cui ha registrato le musiche per il film “Nome Di Donna” di Marco Tullio Giordana e “Pinocchio” di Matteo Garrone) e i direttori Gunter Neuhold, Yoram David, Bruno Weinmeister, Donato Renzetti, Will Humburg, Cord Garben, Sir David Willcocks, Mikhail Kirchhoff, Alexander Sladkovsky, Sergey Smbatyan, Luciano Acocella, Francesco Lanzillotta, Marcello Bufalini, Gabriele Bonolis, Tonino Battista, Fabio Sperandio, Fabio Maestri e molti altri ancora. Dal 2013 al 2017 direttore musicale dell’orchestra è stato Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prima di lui, dal 2006 al 2011, Pietro Mianiti.

Dal 2017 Roma Tre Orchestra svolge un intenso impegno a favore dei giovani pianisti grazie alla rassegna "Young Artists Piano Solo Series", nata allo scopo di coinvolgere i migliori artisti provenienti da ogni parte del Paese. In questi anni sono stati decine i giovani coinvolti, tra loro vincitori di concorsi nazionali e internazionali, in molti casi al debutto assoluto nella Capitale. Ogni anno, tra i partecipanti, i soci di Roma Tre Orchestra scelgono il proprio pianista preferito, che viene proclamato "Young Artists" per l'annualità di riferimento e da quel momento in poi convolto in diversi progetti, anche sinfonici.

Dall'annualità 2021 è stata costituita la carica di "direttore in residenza", pensata con carattere annuale per coinvolgere un giovane direttore d'orchestra in maniera stabile nelle produzioni di Roma Tre Orchestra. La scelta è caduta su Sieva Borzak, rinnovato nell'incarico anche per l'annualità 2022.

La Scuola avvicina questi giovani artisti ad alcuni professionisti già affermati, che sappiano dare loro consigli utili a perfezionarne l'arte e a formarsi alla vita d'orchestra, con i suoi tempi e le sue regole. Sbocco naturale è ovviamente la partecipazione ad audizioni e concorsi per le grandi orchestre, anche in un'ottica internazionale. La proposta di Roma Tre Orchestra, si diceva, è assolutamente unica nel suo genere, perché non solo l’Associazione non chiede nulla ai ragazzi partecipanti, ma anzi offre loro una borsa di studio; inoltre, i giovani musicisti hanno modo, durante le diverse sessioni, di entrare in contatto con alcuni direttori e solisti di rango internazionale, basti pensare, che nel corso del solo anno solare 2018, Roma Tre Orchestra si è potuta avvalere della collaborazione di direttori quali Luigi Piovano, Yoram David, Bruno Weinmeister, Luciano Acocella, Alexander Sladkovstsky, Cord Garben e il 2019 si è aperto con due importanti concerti sinfonici diretti da Günther Neuhold e Will Humburg. Su Roma città, Roma Tre Orchestra, è praticamente il principale luogo di attività per i nuovi artisti che si dedicano a questo tipo di repertorio: per decine di loro, Roma Tre Orchestra è il primo, e molto spesso unico, palcoscenico di esibizione possibile a Roma.

Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni.

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Roma Tre Orchestra

Erogazioni ricevute

3.950,00 €

Mecenati

: 25

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Ugo Contino
Sonia Gallo
Mastrangelo Flavio
Adele Rubino
Luciano Valle


Maria Assunta Rimedio
Maria Laura Bultrini
Jean Wodon
Francesco Di Giuseppe
Gabriella Paluello
Ugo Contino
Sonia Gallo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Restauro Madonna con il bambino della Chiesa di S. Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice  -   Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016
3781 voti
Cittaducale

Restauro Madonna con il bambino della Chiesa di S. Maria delle Grazie di Sommati, Amatrice - Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016

Archivio di Stato di Roma  -   Restauro del Libro delle case dell'Ospedale San Giacomo degli Incurabili, vol. 1500
262 voti
Roma

Archivio di Stato di Roma - Restauro del Libro delle case dell'Ospedale San Giacomo degli Incurabili, vol. 1500