Immagini di Associazione Music Pool
   
Immagini di Associazione Music Pool

L’Associazione Music Pool, dal 1985 presenta la propria attività di produzione ed organizzazione di musica popolare e jazz attraverso un'azione condivisa e di rete che si estende a tutto il territorio della Toscana, a partire dal capoluogo fiorentino. Nel programma - da gennaio a dicembre - i grandi protagonisti internazionali, le eccellenze italiane e grande spazio ai talenti emergenti under 35. Tra le attività più significative la partecipazione alla programmazione e gestione di Estate Fiesolana, uno dei festival più antichi d’Italia che sviluppa un programma articolato di musica, teatro e danza, con un prestigioso programma di concerti. Importante anche la realizzazione di Grey Cat Festival, una manifestazione che, in Maremma e nel Sud della Toscana coinvolge 10 diverse amministrazioni comunali per un cartellone con le eccellenze e le giovani produzione della musica jazz.

Toscana Music Pool. La rete di Musica Popolare e Jazz
Music Pool conferma per il 2020, il suo programma di concerti di musica popolare e jazz in tutta la Toscana. Nonostante le difficoltà per l’emergenza Coronavirus che hanno portato a riprogrammare gli eventi (una parte di questi per il 2021), si tratta ancora di una stagione molto ricca ed articolata, molto attiva durante il periodo estivo con tantissimi concerti a Firenze ed in Toscana spaziando tra la produzione e la rappresentazione di eventi musicali con una particolare attenzione ai luoghi, un progetto formativo dedicato ai più giovani, un lavoro sulla contaminazione dei linguaggi ed in particolare sulla scrittura.

La presenza di grandissimi personaggi della musica ha caratterizzato la stagione 2019: solo per ricordarne alcuni:  Il trombonista Gianluca Petrella, Petra Magoni, Sergio Cammariere, Joshua Redman, Archie Shepp, Tony Allen, Paolo Fresu (in trio con il violoncellista Jaques Morelenbaum), Stefano Bollani in duo con Chuco Valdes, Enrico Rava e protagonisti della musica popolare come Antonella Ruggiero, Nada, Bobo Rondelli, Ginevra di Marco, Cristina Dona’: in sintesi: 105 concerti in 21 diverse città, 30 diversi luoghi, 27.000 spettatori paganti, con 40.000 presenze.

La stagione 2020 è partita da gennaio con una densissima serie di concerti: il talento emergente di Michelangelo Scandroglio, i concerti in Valdarno con Max de Aloe e Filippo Cosentino, il ricco programma pisano con Funk Shui, Piero Gaddi, Lucio Corsi, oltre ai suoni popolari e folk di Barcellona Gispy Orchestra e la esuberanza del Gianluca Petrella Cosmic Band. Molto interessante la rassegna Sesto Jazz, da sempre tesa alla scoperta di nuovi talenti internazionali come Julian Sartorius, Thomas Morgan, Eric Mc Pherson, Leila Martial. Ed infine i travolgenti suoni di Negresses Vertes tornati in tour dopo tanti anni a suggellare una carriera artistica brillante.

Per l’estate 2020, pur con le limitazioni imposte dalle nuove norme, è in fase di progettazione e realizzazione un impegnativo programma di attività ancora articolato e diffuso in tutta la Toscana. Tra i luoghi simbolo di questo impegno il Teatro Romano di Fiesole, la Piazza Giotto di Vicchio, la  Piazza Bovio di Piombino, i Giardini del Torrione di Empoli, la Rocca di Scarlino e quella di Marina di Grosseto, Il Teatro delle Ferriere di Follonica e tanti altri.

Pur con le limitazioni dall’estero sarà confermata la presenza di Michael League, leader dei prestigiosi Snarky Puppy e di Michel Godard, autentico talento dello strumento a fiato. Pressochè esaustivo il panorama dei musicisti italiani più noti, dall’originale progetto dedicato a Bill Evans da parte di Enrico Pieranunzi e Stefano Cantini, al solo di Danilo Rea, alla superband di Enrico Rava con Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti e Francesco Diodati e poi Paolo Damiani, Ada Montellanico, Maria Pia de Vito, Mauro Ottolini, Tullio de Piscopo, Nico Gori, Serena Brancale e tutti gli altri.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ASSOCIAZIONE MUSIC POOL

Erogazioni ricevute

42.250,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze
Cantina Coop. Vignaioli del Morellino di Scansano

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso