L’Associazione Ghislierimusica, insignita del Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” quale migliore iniziativa musicale del 2018, è una delle realtà musicali italiane più attive a livello nazionale ed internazionale nel campo della ricerca, produzione e diffusione della musica antica eseguita con criteri storici, con particolare riguardo al repertorio sacro italiano del XVIII secolo. Ha dato vita nel corso degli anni a una serie di attività di elevato profilo scientifico ed artistico, in grado di interfacciarsi con i più rilevanti contesti europei del settore, mantenendo al tempo stesso un forte radicamento con la propria città, Pavia, e il suo territorio, attraverso un’efficace e capillare azione divulgativa, specialmente rivolta ai giovani.
Nel 2010 entra a far parte della Rete Europea di Musica Antica (REMA), il cui vicepresidente è attualmente il direttore artistico di Ghislierimusica Giulio Prandi.
Nel 2019 Ghislierimusica diventa il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, a seguito di una attività di rebranding che fa tesoro della crescita della struttura e della sua rilevanza nel settore. Il nome originario è mantenuto come denominazione legale.
Tra le principali attività del Centro si annoverano:
Il Centro di Musica Antica, tramite un’articolata azione di networking locale, nazionale e internazionale, si configura così come ente in grado di sviluppare progetti culturali di ampio respiro così come micro azioni sul territorio, creando così un sistema culturale in grado di abbattere le barriere verso la cosiddetta musica “colta” ed avvicinare le fasce di popolazione solitamente estranee a tale repertorio.
Descrizione dell'intervento
Nel 2021, oltre a portare avanti una programmazione sul territorio tenendo conto delle disposizioni sul contenimento degli effetti della pandemia, il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri implementa le attività online già sperimentate nel 2020, proponendo contenuti multimediali sui propri canali web.
Il Centro inoltre gestisce l’attività di Coro e Orchestra Ghislieri, impegnati nel 2021 in diversi progetti artistici, fra cui:
Caratteristiche dell’attività artistica del Centro:
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.