Il Festival della Piana del Cavaliere si svolge ad Orvieto; è una rassegna estiva multidisciplinare, concepita per valorizzare gli artisti e i giovani talenti con lo scopo di promuovere la cultura e, in particolar modo, il patrimonio culturale musicale.
Quest’anno alla sua V edizione, il Festival è stato concepito come sempre per valorizzare grandi artisti e, in modo particolare, i giovani talenti nazionali e internazionali. Ha lo scopo di promuovere la cultura in tutte le sue sfaccettature artistiche. Il progetto vuole incoraggiare una fruizione del patrimonio culturale e musicale più accessibile, creando innumerevoli opportunità e produzioni. Il Festival concorre allo sviluppo dello spettacolo dal vivo con un occhio sempre attento alla qualità dell’offerta e degli artisti coinvolti. Gli eventi prendono vita da importanti reti di collaborazione con eccellenti artisti e formazioni musicali di fama nazionale e internazionale.Il Festival della Piana del Cavaliere 2021 si è svolto attorno al concetto di "COINCIDENZE", ispirato da due importantissimi anniversari: i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed i 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia. Il tema e questi due grandi autori italiani sono stati i fili conduttori che hanno guidato tutto il percorso artistico, dando vita a progetti che si sono ispirati ai più disparati aspetti dello spettacolo dal vivo e della cultura. Gli appuntamenti del Festival hanno seguito i principi di multidisciplinarietà, di pluralità artistica e di innovatività, con sostegno a giovani artisti emergenti.
PROGRAMMA 1-12 settembre 2021
2 settembre, Teatro Mancinelli, ore 21. Concerto di apertura per Orchestra di Fiati, Maestro Giovanni Ieie.
3 settembre, Teatro Mancinelli, ore 21. Concerto del Quartetto di Cremona.
4 settembre, Caffè Cavour, ore 18. Concerto-aperitivo con l’Ensemble SudEstada.
4 settembre, Teatro Mancinelli, ore 21. Concerto lirico dei solisti dell’Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova.
5 settembre, ore 10. In collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano, patrocinatore dell’evento), passeggiata per le strade medievali di Orvieto e concerto di Opificio sonoro.
5 settembre, Ridotto del Teatro Mancinelli, ore 11.00. Pizz’n zip. Spettacolo di teatro-danza.
5 settembre, sala CittàSlow, ore 16.00. Conferenza di Fabrizio Catalano: Leonardo Sciascia e la bellezza politicamente scorretta. Frabrizio Catalano racconta suo nonno.
5 settembre, Teatro Mancinelli, ore 18. Galà Lirico con Francesco Meli e Serena Gamberoni e consegna del Premio AISICO.
5 settembre, Teatro Mancinelli, ore 21. Coincidenze, concerto sinfonico.
Il Progetto "COINCIDENZE: Dante e Sciascia" nasce dall'Importante collaborazione con l'Accademia Musicale Chigiana, con l'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, Festival Impuls (Berlino) e con il Festival Gaudeamus (Utrecht).
10 settembre, Teatro Mancinelli, ore 21. Storia di un Gesù. ENRIQUE IRAZOQUI E IL VANGELO SECONDO MATTEO DI PASOLINI.
11 settembre, Sagrato del Duomo di Orvieto, ore 21. I Virtuosi del Teatro alla Scala.
12 settembre, Ridotto del Teatro Mancinelli, ore 11. Pizz’n zip.
12 settembre, ore 15. Passeggiata naturalistica CAI – località Le Velette e concerto-degustazione del Burtuqal Quartet.
12 settembre, Teatro Mancinelli, ore 21. Concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.