Immagini di Associazione Culturale Cab 008
   
Immagini di Associazione Culturale Cab 008

Fin dalla sua fondazione, nel 2007, l'associazione culturale CAB 008 ha lavorato al fine di realizzare progetti e produzioni dalla precisa linea artistica e di segno innovativo. Nel 2010, grazie al finanziamento di Estate Fiorentina, realizza il festival di arti performative Transito, dislocandolo in diversi spazi della città: la biblioteca delle Oblate, il complesso delle Murate, lo spazio espositivo Ex3 e lo spazio Frau Frisör Fosca a Rifredi. Nello stesso periodo organizza la rassegna di musica internazionale Murate Vive, nel complesso delle Murate, sotto la direzione artistica di Letizia Renzini.
Di recente, a partire dal 2019, è organizzatore del festival Trancitydi Montespertoli sotto la direzione artistica di Tiziano Massaroni.

CAB 008 lavora, inoltre, nella produzione della danza e ha presentato i propri spettacoli in importanti realtà di ambito nazionale e internazionale,.  I progetti di Cab 008 sono stati presentati in festival e teatri come la Biennale di Venezia, RomaEuropa Festival, Fabbrica Europa a Firenze, Uovo e Fog a Milano, Santarcangelo Festival, Bolzano Danza, Interplay a Torino, Terni Festival, NID Platform Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis a Parigi, La Maison pour la danse di Marsiglia, Charleroi Danses, Torino Danza, Public Fiction di Los Angeles, Armunia a Castiglioncello, La Democrazia del Corpo a Firenze , Short Theater a Roma, Contemporanea Festival a Prato, Le Quarz a  Brest, Théâtre de la Ville a Parigi, CNDC ad Angers, On Marche a Marrakech, Festival Théatrouine in Tunisia, BiPOD Festival a Beirut, Amman Contemporary Festival ,Ramallah Contemporary Festival, M1 Contact Contemporary Dance Festival di Singapore,  Dansem a Marsiglia.

Importante per CAB 008 è il sostegno costante dei propri progetti  in tutto le fasi della loro realizzazione grazie anche alla presenza, tra i soci fondatori dell'associazione, di figure professionali quali tecnici, organizzatori, amministratori e addetti alla comunicazione.


CAB 008 mantiene un forte interesse per lavori e spettacoli che pongano al centro il corpo e il rapporto tra l'uomo e il mondo circostante, alla ricerca di un linguaggio innovativo e in grado di creare un forte legame con il momento storico presente attraverso il movimento coreografico e l’azione performativa.

L'Associazione opera con il sostegno di contributi della Regione Toscana dal 2010 e del Ministero per i Beni, Attività Culturali e Turismo dal 2012, oltre che del Comune di Firenze per l’attività di produzione a partire del 2018.

Descrizione dell'intervento
Il progetto si compone di 3 parti curate da 3 coregrafe di Cab 008

- MEDITATIONS ON BEAUTY di Marina Giovannini:

Progetto-simbolo del festival Happening!ideato da Letizia Renzini in collaborazione con Manifattura Tabacchi, Meditations on Beauty di Marina Giovannini si pone come esperimento d’opera d’arte totale, in una dimensione di spettacolo aperto, che condivide le modalità della creazione con gli artisti e con gli spettatori. Il progetto composito, richiama i cardini artistici del movimento universalmente caratterizzante la nostra città: il Rinascimento.

-VN di Cristina Kristal Rizzo

nella cornice di Fabbrica Europa, lo spettacolo VN ricerca il rapporto più prossimo tra danza e musica, emancipando le potenzialità espressive del corpo, l’eleganza del gesto, la reversibilità che intercorre nello spazio tra impulso e decisione, tra determinazione e imprevisto in cui l’umano si esperisce come puro potenziale. Nasce, così, un’esperienza estetica in cui lo spazio tra  la realtà e l’apparenza, l’individuo e la collettività costituisce un rinnovato luogo di libertà per il sensibile, una diversa postura politica dei corpi.

IL SEGRETO di Annamaria Ajmone

Pensato al PARC, nel Festivai Fabbrica Europa, Il Segreto è un’azione coreografica con tre macchine sonore rotanti, Rose Spinner, immaginate e realizzate con Francesco Cavaliere. Il Segreto e la sua pratica, messa in scena da un danzatore o più danzatori, svela nel celare: uno dei sintomi più crudi dell’istinto umano.In un ecosistema geograficamente prossimo, aperto, terreno, indeterminato, multi tempo, si alternano sussurri, creature capovolte e rose del deserto.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Cab 008

Erogazioni ricevute

8.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Villa Medicea di Castello - Firenze  -   Restauro del portale monumentale d'ingresso
Firenze

Villa Medicea di Castello - Firenze - Restauro del portale monumentale d'ingresso