Immagini di Associazione Alessandro Scarlatti
   
Immagini di Associazione Alessandro Scarlatti

L’Associazione Alessandro Scarlatti, Ente Morale dal 1948, fu fondata nel 1918 con la finalità di far conoscere la musica antica italiana;  l’idea di dare all’associazione il nome del grande compositore palermitano era venuta da Salvatore Di Giacomo, amico della fondatrice Emilia Gubitosi A cento anni dalla sua fondazione l’Associazione Alessandro Scarlatti rappresenta un pilastro della vita musicale napoletana: in questo lungo periodo essa ha formato intere generazioni all’ascolto della musica, inventando anche geniali soluzioni organizzative come le Settimane di Musica d’Insieme o addirittura creando vere e proprie compagini orchestrali, come l’orchestra Alessandro Scarlatti, fondata nel 1949 all’interno delle attività dell’Associazione, e dal novembre del 1956 entrata a far parte dei complessi stabili della Radiotelevisione italiana, impegnandosi, oltre che nella stagione sinfonica pubblica, anche nel Luglio musicale a Capodimonte e nell’Autunno musicale napoletano.

Attualmente la Associazione Alessandro Scarlatti ha aumentato notevolmente la sua attività che si sviluppa con circa 70 concerti  11 mesi all’anno: oltre ad una Stagione Concertistica di circa 24 concerti intraprende  iniziative in tutta la Campania (Scarlatti Contemporanea ad Avellino, Grande Musica a San Benedetto a Salerno, la Stagione del Barocco a Sorrento), ribadendo il suo ruolo fondamentale come ente concertistico di riferimento della Regione e dell’intero Sud Italia, oltre che più antico. All’Associazione Scarlatti si deve anche la capillare valorizzazione dei luoghi d’arte della città di Napoli e della Campania e il certosino recupero del patrimonio organistico regionale con una rassegna specifica giunta oggi al ventesimo anno di attività. Negli ultimi anni è cresciuto l’impegno dell’Associazione Scarlatti per la valorizzazione dei giovani talenti, in particolare di quelli provenienti dai conservatori del Sud. Sono stati creati ben tre progetti (ScarlattiLab barocco, ScarlattiLab jazz, ScarlattiLab electronics) che, sotto la guida di tutor di assoluto livello artistico e didattico mirano alla creazione di progetti inediti nei rispettivi ambiti (musica barocca, jazz e musica elettronica). Da alcuni anni l’Associazione dedica ampio spazio della sua attività a progetti di formazione musicale nelle scuole (Progetto MusiCasanova). La sinergia con altre istituzioni culturali per la Scarlatti è fondamentale. Ecco perché la Scarlatti ha scelto di collaborare con tutti quanti i Conservatori campani, con le università napoletane, con i musei (Mann, Gallerie d’Italia, Villa Pignatelli), con il Teatro Stabile e con moltissime altre istituzioni. Da sottolineare, infine, il fecondo rapporto con Le Dimore del Quartetto, organismo interazionale che promuove i giovani quartetti in Italia e nel mondo, e con il Comitato Amur, rete  nazionale che riunisce otto importanti enti concertistici italiani con l’intento di creare opportunità e condividere progetti

 

 

Descrizione dell'intervento

Il sostegno prevede la possibilità di contribuire alla realizzazione dei concerti in programma per la stagione 2020/2021.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI ENTE MORALE

Erogazioni ricevute

34.200,00 €

Mecenati

: 8

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Ugo Leone
Attilio Salvati
SEDA ITALY SPA
A. F.
Coelmo spa


Mocia Irme SpA

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Bambino seduto in sacrestia - Tafuri  -   Restauro opera
Salerno

Bambino seduto in sacrestia - Tafuri - Restauro opera

Associazione Alessandro Scarlatti  -   Stagione concertistica 2020-2021
142° posto | 159 voti
Napoli

Associazione Alessandro Scarlatti - Stagione concertistica 2020-2021