L'intento di Teatri D'Imbarco è quello di riattivare le proprie progettualità e attività che sono state sospese causa emergenza da covid19, riadattandole alle nuove normative di distanziamento sociale. Progetto a sostegno della gestione della struttura del Teatro delle Spiagge, l'intimo teatro di 100 posti ( e con Ridotto, Sale prova, Uffici, Foyer) utilizzabile al momento solo per un terzo della sua capienza, unico presidio culturale del quartiere periferico delle Piagge, al fine di supportare il riavvio delle attività ordinarie e la riapertura al pubblico dopo il blocco generale dettato dall'emergenza covid-19.
Per garantire la continuità delle attività e lo svolgimento dei lavori di riorganizzazione e manutenzione verranno rafforzate le nostre risorse del personale sia a tempo determinato che per consulenze specifiche, sia per il lavoro negli spazi di gestione che per quello da remoto. Per il riavvio delle attività sarà in primo luogo necessaria la cura della struttura attraverso i servizi di sanificazione e pulizia, maggiori servizi di manutenzione ordinari e straordinari delle apparecchiature, interventi di ristrutturazione e ripensamento degli spazi ( dal punto accoglienza e biglietteria, alle sale prove, camerini, uffici).
L'Associazione Culturale Teatri d'Imbarco si dedica alla diffusione e promozione dell’arte teatrale, allo sviluppo di progetti di formazione e inclusione sociale e alla cura di una relazione che dal territorio di riferimento, la periferia nord-ovest di Firenze, dilaga verso la città e l’intera nazione, toccando infine, altri paesi europei.
L’approfondimento storico e la riflessione civile sono le linee guida della ricerca drammaturgica. Propone un teatro che incontri il pubblico in maniera trasversale tra generazioni, come strumento formativo di pensiero critico e di coscienza civile.
Dal 2009 gestisce a Firenze il Teatro delle Spiagge dove ha trasferito la residenza di compagnia e tutta la sua attività di produzione, formazione e programmazione. Produce ogni anno una stagione con lavori della compagnia e ospitalità. Qui gestisce anche la Scuola di Teatro l’Imbarco. E’ un centro di produzione che opera esclusivamente sulla drammaturgia contemporanea. Ha curato campagne di sensibilizzazione e progetti specifici intorno a questioni sociali quali razzismo, legalità e tutela dei diritti umani.