Arca Azzurra fonda la propria attività sulla DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA e ha rapporto continuativo con drammaturghi viventi in tutte le produzioni. Nell’ottica di un progetto di ampia portata, del tutto innovativo per la nostra Compagnia, sono coinvolti autori contemporanei, prolifici e affermati quali Alessandro Benvenuti, Francesco Niccolini, Ugo Chiti, Leo Muscato, Michele Sinisi.
Pur contando su collaborazioni di lunga data con drammaturghi d’esperienza, Arca Azzurra punta al contempo a un rinnovamento del linguaggio scenico, con particolare attenzione all’integrazione delle discipline dello spettacolo. La compagnia lavora su una drammaturgia multiforme, che garantisca un’offerta variegata e indaghi le differenti forme di comunicazione. Il progetto complessivo prevede adattamenti da classici, anche molto liberi, che gettino uno sguardo riflessivo sulla contemporaneità e i suoi disagi (La Locandiera, Riccardo3, donchisci@tte, Moby Dick) o da piccoli e più recenti capolavori (Bartleby lo scrivano, La masseria delle allodole) che esaminano la solitudine dell’individuo o di un popolo davanti alla Storia. Crescente attenzione viene posta alla multidisciplinarietà dei linguaggi registici con la congiunzione di teatro, musica e video. Nel 2017, nell’ambito del progetto collegato a Vangelo secondo Lorenzo, è stato presentato al cinema La Compagnia di Firenze il docufilm Lettera a don Milani. La cruna dell’ago di Laura Perini e Maurizio Iannelli, trasmesso anche da TV 2000 e prodotto da La Bastoggi docu & fiction.
Lavoriamo infine alla ricerca di risorse economiche integrative e innovative sia pubbliche che private, progettando iniziative culturali (come per esempio laboratori ed eventi straordinari) tese a saldare un rapporto con istituzioni culturali e territori, ma soprattutto con un nuovo pubblico, giovane e comunque non abitudinario della pratica teatrale, anche per mezzo dei nuovi linguaggi di comunicazione e promozione.
Descrizione dell'intervento
Il progetto, con il partnerariato del Comune di S. Casciano V.P., si struttura secondo tre aree di intervento.
'Scuole, famiglie e luoghi di aggregazione' prevede il coinvolgimento del pubblico più giovane e si articola a sua volta in tre attività (settembre-maggio 2020):
'Cittadinanza attiva' è votata al coinvolgimento diretto della cittadinanza in iniziative spettacolari tramite chiamate pubbliche (gennaio-luglio 2020):
'Laboratori, scuole di formazione, gruppi amatoriali' ha nei laboratori formativi e nei gruppi amatoriali il proprio destinatario (novembre-giugno 2020):
Tutte le iniziative saranno condivise sulla pagina facebook 'Sono spettatore quindi pubblico'.