"Dalle pergamene ai lucidi" è un progetto di ottimizzazione e incremento degli strumenti descrittivi sul sito web dell’Archivio di Stato di Firenze.
Nuova vita per l’archivio Diplomatico on line: al momento della sua esecuzione (fine anni ’90 del ’900), il progetto del Diplomatico on line era di assoluta avanguardia per i tempi e consentiva la visualizzazione, su un portale realizzato ad hoc, di 85.000 tra le pergamene più antiche dell’Archivio di Stato di Firenze, rogate tra l’VIII e il XIV secolo. Tuttavia, niente è eterno nel mondo digitale, e il portale soffriva di problemi legati all’obsolescenza tecnologica che ne mettevano a rischio la consultabilità. Il progetto finanziato tramite Art Bonus ha consentito il trasferimento di oltre 240.000 immagini di pergamene antiche su una nuova piattaforma che, grazie alla visualizzazione con tecnologia IIIF, ne garantisce l’ottimale fruizione, permettendo l’esame dei particolari più nascosti e offrendo agli studiosi di tutto il mondo una nuova possibilità di consultazione e ricerca.
A questa primaria, fondamentale esigenza per il nostro Istituto, si è aggiunto il desiderio di rivolgere un focus su un nuovo settore che, al contrario delle pergamene, parla dell’oggi e della conformazione dello spazio nel quale ci muoviamo: si tratta del settore delle Personalità dell’architettura contemporanea, che comprende ormai quasi 40 fondi relativi ad architetti e ingegneri che hanno lavorato e vissuto in Toscana nel XX e XXI secolo. Ci è sembrato importante valorizzare e rendere disponibili, attraverso una sezione dedicata del sito web dell'Istituto, disegni, progetti grafici, lucidi e materiale fotografico di questo ricchissimo patrimonio documentario, in stretto rapporto con i portali e gli strumenti già a disposizione nel Sistema Archivistico Nazionale. Il progetto è una risposta al crescente interesse per il settore di studiosi e cittadini che avranno a disposizione alcune delle bellissime immagini conservate nel nostro Archivio, prodotte da noti architetti che hanno lasciato traccia nel paesaggio che osserviamo ogni giorno.
Per saperne di più:
https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/
https://www.archiviodistato.firenze.it/archividigitali/complesso-archivistico/?id=2601
Immagini della galleria (dopo edificio Archivio):