Immagini di ALDES - Associazione Lucchese Danza e Spettacolo
   
Immagini di ALDES - Associazione Lucchese Danza e Spettacolo

La pandemia data da coronavirus ha purtroppo frenato parte delle attività previste per il 2020, nonostante ciò ALDES ha ideato una nuova modalità di programmazione degli spettacoli. In collaborazione con Comune di Capannori e Officine della Cultura di Arezzo ha quindi dato vita al progetto "Tempi Moderni - La commedia rivista" che ha prodotto 4 piccoli spettacoli: 4 testi originali per 4 attori, intervallati da 4 composizioni musicali per 4 danzatori. Gli spettatori non pagano alcun biglietto e sono invitati a ricompensare gli interpreti in natura (cibo, ortaggi o altro). L’incasso, se così lo si può chiamare, viene recapitato a organizzazioni sociali che lo distribuiranno alla loro rete di assistiti. Sta inoltre proseguendo la produzione di "Inferno" una nuova creazione di Roberto Castello (anteprima nel 2021 presso il CCNN di Nantes), una coproduzione internazionale per grandi teatri, un lavoro spettacolare, dinamico, divertente, positivo e gratificante per il pubblico che propone un'idea di inferno non come luogo post mortem di pena eterna, ma come condizione immanente della vita.

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. ALDES è un esperimento di gestione responsabile della cultura, dell’azione artistica e del rapporto con il territorio. ALDES riunisce alcuni tra gli autori italiani di danza più significativi sperimentando modalità organizzative che mirano a sgravare gli artisti da ogni onere burocratico.
A partire dal 2008 in provincia di Lucca ALDES da vita a “SPAM! rete per le arti contemporanee” ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.
Nel 2017 crea e cura il blog “93% – materiali per una politica non verbale” una piattaforma di riflessione, confronto, e scambio di materiali sul linguaggio non verbale.
Nel gennaio 2019 ALDES riceve un doppio riconoscimento del Premio Ubu 2018: Premio Speciale al progetto ALDES e Premio Speciale ad Andrea Cosentino.

Gli autori sostenuti fino ad oggi: Silvia Alfei, Massimiliano Barachini, Caterina Basso, Roberto Castello, Marco Chenevier, Andrea Cosentino, Francesca Foscarini, foscarini:nardin:dagostin, Giorgia Nardin, Aline Nari, Elena Pisu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ambra Senatore, Giacomo Verde, Francesca Zaccaria.
ALDES è sostenuta dal Ministero della Cultura/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e da Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo e dal 2013 è ufficialmente Residenza Artistica nel quadro della legge toscana per la cultura.

Descrizione dell'intervento
ALDES produce e distribuisce con ottimi risultati 7 autori italiani di danza e teatro, ha avviato e cura progetti di cooperazione culturale con il Libano e lavora alla costruzione di progetti similari con il Mozambico, ospita in modo continuativo residenze creative di artisti italiani e internazionali presso SPAM! - rete per le arti contemporanee, cura un blog (93% - materiali per una politica non verbale www.novantatrepercento.it) che ospita interventi di autorevoli accademici, intellettuali e artisti, collabora in modo continuativo con le amministrazioni locali di Capannori, Lucca e Porcari e con le principali realtà del volontariato del territorio, mantenendo alta visibilità e credibilità presso i media, anche in virtù della qualità dei progetti di programmazione sul territorio e dei successi che le produzioni ALDES ottengono anche a livello internazionale.
http://www.aldesweb.org/it/in_repertorio

Gli autori in ALDES, oltre al direttore artistico Roberto Castello (Premio Ubu 1985 per "Il Cortile", 2003 con "Il migliore dei mondi possibili", 2018 con la progettualità ALDES, nel 2019 finalista miglior spettacolo di danza con "Mbira") sono: Andrea Cosentino, atipico autore teatrale che incrocia in un mix unico gesto, parola e musica (Premio Speciale Ubu 2018); Stefano Questorio danzatore e coreografo (Premio Otello Sarzi Nuove realtà del teatro 2007 e Premio miglior interprete, rassegna Loro del Reno 2007); Giselda Ranieri danzatrice e coreografa, eccezionale improvvisatrice (Premio miglior regia all'Act Festival di Bilbao); Aline Nari coreografa e interprete, già insegnante di Storia della danza nel corso di Laurea Magistrale SAVS Università di Pisa; Caterina Basso danzatrice e coreografa (Premio Masdanza20), Francesca Zaccaria danzatrice e coreografa.
http://www.aldesweb.org/it/autori

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

ALDES - Associazione Lucchese Danza e Spettacolo

Erogazioni ricevute

7.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Armunia Festival Inequilibrio
Rosignano Marittimo

Armunia Festival Inequilibrio

Associazione Culturale Opera Barga  -   Festival Opera Barga 2020
Barga

Associazione Culturale Opera Barga - Festival Opera Barga 2020