La sezione A.Gi.Mus. di Grosseto opera con l’obiettivo di valorizzare il territorio facendo sistema con le realtà produttive, le istituzioni e le associazioni. La musica è utilizzata come strumento di incontro e dialogo tra generazioni, occasione di crescita professionale per nuovi talenti e di formazione e confronto con musicisti di riconosciuta fama nazionale e internazionale. L’attività 2022, in continuazione con i progetti realizzati in questi anni, si articolerà nella stagione musicale “La voce di ogni strumento”, realizzata in collaborazione con associazioni dal profilo sociale, che ospiterà nei locali delle caserme militari grossetane e nei Teatri cittadini artisti di livello internazionale con proposte che vanno dal jazz alla musica da camera, passando per spettacoli che uniscono generi diversi. Giunta al decimo anno, “La voce di ogni strumento” ha visto in cartellone artisti come Nello Salsa, Danilo Rea, Enrico Rava, i King’s Singers, l’Orchestra dell’ORT, Anna Tifu,… ma soprattutto ha portato il pubblico all’interno di spazi non convenzionali e ha messo in relazione, attraverso la musica, le reti sociali della provincia.
Al centro della mission di A.Gi.Mus Grosseto, i giovani talenti nel campo della musica: musicisti under 30 provenienti dall’Italia e dalle altre nazioni europee che hanno la possibilità di esibirsi , confrontarsi e crescere professionalmente nella stagione Giovani in Musica e nei progetti specifici organizzati con i comuni del territorio (Castiglion della Pescaia, Piombino) e con le altre sezioni A.Gi.Mus della regione Toscana. Esperienze che portano i musicisti fuori dagli ambiti prettamente didattici e li aiutano a confrontarsi con se stessi e con il proprio futuro.
L'A.Gi.Mus. è un'associazione musicale senza scopo di lucro nata a Roma nel 1949 per volere dell'Ente morale della Farnesina.
Il suo statuto viene approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione e riconosciuto da tutti gli Istituti e Conservatori di Musica italiani. L'associazione è organizzata sul territorio in diverse sezioni locali che, attraverso la sinergia con Enti e Istituzioni, organizzano eventi volti a far conoscere il patrimonio artistico giovanile musicale, sia con concerti presso strutture importanti dal punto di vista culturale e sociale (scuole, teatri, chiese, musei, ospedali e carceri), sia mediante l’istituzione di concorsi nazionali e internazionali, festival musicali, conferenze e seminari, editoria, collaborazioni con la RAI e con il Consiglio Direttivo Biennale di Venezia.
Obiettivi associativi:
Ogni sezione, condividendo tutti questi obiettivi, li declina sui singoli territori in base al contesto di riferimento e alla mission costruita negli anni con i soci e con i partner dei progetti .
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.