Teatro di Tradizione, gestito dall'Associazione Lirica e Concertistica Italiana - As.Li.CO, ente senza scopi di lucro, che ha per finalità contribuire e collaborare alla vita culturale. Indice concorsi, organizza corsi, realizza stagioni liriche e teatrali. Promuove la formazione di giovani cantanti lirici, registi e direttori d’orchestra .Tra le finalità vi sono la formazione del personale destinatario dell’attività didattica.
OPERA EDUCATION: l’opera cresce con te! Il progetto nasce nel 1996 dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo –istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da 0 a 18 anni.
SPETTACOLI DI OPERA LIRICA PARTECIPATIVA. Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena.
PERCORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI. Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per i docenti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano.
IN ITALIA E NEL MONDO. Le produzioni di Opera Education visitano 29 città in 9 regioni italiane (Campania, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Trentino, Veneto) e si inseriscono nel panorama europeo ed internazionale, grazie a coproduzioni e allestimenti all’estero, in Austria, Belgio, Francia, Germania e Spagna, per approdare infine in Oman.
Opera Education è membro dei network europei e internazionali Reseo, Opera Europa e Fedora, ha partecipato ai bandi internazionali di cooperazione per il finanziamento di produzioni artistiche (Culture Project, poi Creative Europe) ed è risultato vincitore di diversi premi internazionali.