Immagini di Teatro Regio di Torino
   
Immagini di Teatro Regio di Torino

Sostenere la Fondazione Teatro Regio di Torino significa contribuire a mantenere viva una grande tradizione promuovendone l’attività e favorendo la salvaguardia di un importante patrimonio artistico e culturale.
Significa inoltre partecipare alla vita istituzionale del Teatro entrando a far parte della comunità artistica più prestigiosa della città di Torino e della Regione Piemonte, legando a essa il proprio nome o quello della propria Azienda e utilizzando le molteplici opportunità che il Teatro può oggi offrire ai propri sostenitori.
Per le aziende e le persone che aderiscono alla Fondazione significa partecipare più attivamente al progetto di costante miglioramento della qualità delle produzioni artistiche realizzate dal Teatro Regio, uno dei teatri d’opera più qualificati e rappresentativi nel panorama musicale internazionale.
Il Teatro conta infatti circa 14.000 abbonati, ai quali si aggiunge il pubblico di biglietteria, per un totale di circa 250.000 presenze annue; partecipano inoltre alle nostre attività rappresentanti di vertice del mondo economico e istituzionale. La sala, che ha una capienza di quasi 1.600 posti, registra il tutto esaurito per la maggior parte degli spettacoli.

All’interno di questa sezione sono illustrate le modalità di adesione.

Nell’anno 2022 il Teatro Regio sarà ancora impegnato nei lavori di adeguamento e rinnovamento della meccanica di scena, iniziati nell’estate 2021 e interrotti a fine dicembre per proseguire e concludersi tra maggio e settembre 2022. Nello spirito di consolidare la presenza del Teatro in Città, è nato il progetto Regio Metropolitano, che ha avuto inizio a ottobre 2021 e proseguirà fino al 26 gennaio 2022: un collage di concerti, opera e balletto (e non ultimo, mostre e attività collaterali) svolto presso altre sedi concertistiche e teatrali in una sorta di percorso a tappe nella Città e in collaborazione con le altre importanti istituzioni teatrali e musicali.

Gli ultimi concerti del Regio Metropolitano avranno luogo nel mese di gennaio e apriranno così l’anno solare 2022: l’8 gennaio, presso le OGR- Officine Grandi Riparazioni, Stefano Montanari dirigerà Orchestra e Coro, mentre il 15 gennaio, al Conservatorio “G. Verdi”, avremo ospiti il pianista Giuseppe Albanese e il direttore Alvise Casellati. L’Auditorium del Grattacielo di Intesa Sanpaolo sarà la sede conclusiva del festival con un concerto del Coro del Teatro Regio diretto dal Maestro Andrea Secchi (26 gennaio).

L’apertura ufficiale, se pur provvisoria, del Teatro Regio avverrà il 27 gennaio con una recita, in occasione del Giorno della Memoria, dell’opera da camera, Il diario di Anna Frank di Grigorij Frid. Seguiranno n. 10 recite della Bohème di Giacomo Puccini curato dalla coppia di regia Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi (febbraio); nel mese di marzo sarà la volta di Norma di Vincenzo Bellini (n. 6 recite) nell’allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli. La stagione proseguirà tra aprile e maggio con n. 7 recite di Turandot, spettacolo interamente firmato da Stefano Poda e con n. 5 recite de La scuola de’ gelosi di Antonio Salieri. La nuova commissione dello spettacolo Falcone e Borsellino. L’eredità dei giusti, nata dalla coproduzione tra Teatro Regio, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Fondazione per la Cultura Torino – MITO Settembre Musica e Teatro Massimo di Palermo, completerà la prima parte della Stagione 2022.

Durante alla ripresa dei lavori di ammodernamento, tra giugno e settembre, sarà programmata una seconda edizione del Regio Opera Festival presso il Cortile di Palazzo Arsenale: opera, concerti, balletti, spettacoli per ragazzi per un totale di 24 manifestazioni, che comprendono Cavalleria rusticana, Carmen (in una versione raccontata), Tosca e Don Checco.

A settembre avranno luogo i due concerti con MITO SettembreMusica, mentre a ottobre n. 2 esecuzioni dei Gurre-Lieder di Schönberg in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

L’inaugurazione del palcoscenico avverrà a novembre, con una nuova produzione del Don Giovanni di Mozart, diretto da Riccardo Muti (n. 5 recite).

Dopo un concerto diretto sempre dal Maestro Muti, l’anno solare si concluderà con n. 16 recite del Balletto dell’Opera di Tbilisi (dicembre).


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Teatro Regio di Torino

Erogazioni ricevute

4.128.330,11 €

Mecenati

: 84

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Luigi Lavazza S.p.a.
Lanzi S.r.l.
Alberto Piazza
2a S.p.a.
Anna Maria Donetti


Iren Energia S.p.a.
Fisio S.p.a.
Modit Group S.r.l.
Guido Gobino S.r.l.
Stefano Buono
Franca Audisio
Gabriella Ferrero Toso
Maria Luisa Cosso
Benvenuto Gamba
Leopoldo Furlotti
Sergio Merlo
Giuseppe Bergesio
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Torino
Claudio Rotti
Compagnia Di San Paolo
Gian Luigi Canata
Salvatore De Fazio
Flavia Pesce
Gianfranco Carbonato
Stefano Buono
Massimo Basile Bonzano
Jessica Montori
Mariarita Catania
Amiat S.p.a.
Gruppo Torinese Trasporti S.p.a.
Claudio Rotti
Lanzi S.r.l.
Piera Braja
Maria Leonetti Cattaneo
Vladimiro Rambaldi
Mario Moiso
Teresa Begnis
Domenico Sindico
Anna Maria Donetti
Gabriella Forchino
Sergio Merlo
Andrea Manenti
Gian Carlo Caselli
Giuseppe Lavazza
Silvana Zapparrata
Giovanni Perona
Silvia Calosso
Alberto Piazza
Marco Castino
Gian Luigi Canata
Giovanni Zanetti
Carlo Pavesio
Alessandro Mazza
Giuseppe Lavazza
Luigi Pinnetti
Intesa Sanpaolo S.p.a.
Farmaservizi Srlsb
Iren S.p.a.
Buzzi Unicem S.p.a.
Societa' Reale Mutua Di Assicurazioni
Compagnia Di San Paolo
Benvenuto Gamba
Jessica Montori
Roberto Giacometti
Massimo Pellegrini
Ecopack Spa
Banca Patrimoni Sella & C. S.p.a.
R.c.b. Srl
Sefar Italia Srl
Domenico Arcidiacono
Fondazione Cosso
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Torino
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Torino

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

CSC Vittoria e Guido Ponti  -  Comune di Sizzano
Sizzano

CSC Vittoria e Guido Ponti - Comune di Sizzano

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera
Valfenera

Dipinto centinato su tela raffigurante Sant'Antonio da Padova - Comune di Valfenera