La Rocca Magna di Palazzolo sull'Oglio è un complesso di fortificazione risalente ai secoli VIII o IX. Risalgono probabilmente all'XI o XII secolo le tre torri a base circolare ( Mirabella, Ruellina e del Soccorso ) ed il mastio a base quadrata ( Tirre della Salvezza ). La rocca è sede di numerosi avvenimenti storici, in particolare durante le guerre tra il ducato di Milano e la Repibblica di Venezia. Viene ceduta al Comune di Palazzolo da Venezia nel 1517. La rocca conserva ancora dei camminamenti e dei percorsi sotterranei accessibili ai visitatori. Sulla torre Mirabella è stata eretta nei primi anni dell'800 la torre del Popolo. All'interno della Roocca Magna ha sede la stanza della guarnigione che è da donazione lo spazio espositivo artistico della nostra associazione.
Descrizione dell'intervento
Intervento di manutenzione straordinaria negli ambienti espositivi del centro artistico (Stanza della guarnigione - Rocha Magna)
Interventi urgenti: pulitura e consolidamento parziale volta; protezione e messa in sicurezza degli spazi espositivi con installazione inferriate sugli infissi porte e finestre. Interventi di completamento ( con erogazioni residue o nuove ): tinteggiatura e finiture pareti, volta, atrio ingresso e servizi; consolidamento in sicurezza parete frontale; sistemazione a norma pianerottolo di accesso.
A conclusione restauro, installazione sistema di sicurezza o protezione ambienti ed opere in esposizione.