Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
   
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL
Immagini di PLAUTUS FESTIVAL

l Plautus Festival del 2021 ha tagliato il traguardo della sua 61° edizione: un obiettivo che è stato conseguito grazie alla tenacia di un’intera Comunità che, attorno al suo più illustre figlio – Plauto - ed al festival ad egli dedicato, ha saputo fare sistema riuscendo così a superare difficoltà che negli anni ha incontrato ed a conseguire risultati di indubbio valore culturale e sociale. Siamo fieri di esserci riusciti a realizzare quest’edizione del Festival nonostante la pandemia in atto dal Covid-19.
Siamo grati alla Regione Emilia-Romagna ed alla Destinazione Turistica Romagna per i contributi assegnatici.
Siamo grati ai Mecenati Art Bonus per il sostegno economico accordataci, ma soprattutto perché, come noi, hanno compreso l’importanza del Plautus per il territorio romagnolo, e non solo!
Siamo grati al nostro fedele pubblico per la fiducia accordataci e per l’entusiasmo con il quale ha ogni sera riempito l’Arena Plautina, vincendo anche i timori suscitai dall’epidemia.

In ultimo, ma non per ultimo, ringraziamo gli artisti e gli operatori dello spettacolo dal vivo; li ringraziamo per la generosità e la passione con la quale si sono messi in gioco affinché lo spettacolo dal vivo tornasse protagonista delle nostre serate estive.

La mission del Plautus, rivolta in particolare al repertorio del “Dramma Antico”, è stata salvaguardata: Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare certificano la continuità di un progetto che ha fatto del Plautus Festival un vero e proprio “presidio” del Teatro Classico da ben 61 anni.

l Plautus Festival, uno dei festival di prosa più longevi d’Italia, è organizzato dal Comune di Sarsina con l’obiettivo di onorare Tito Maccio Plauto, il suo più illustre figlio, e con esso l’antica e nobile arte del Teatro. Il Festival, la cui prima edizione risale all’ormai lontano 1956, per la rilevanza nazionale che negli anni è riuscito a conquistare, beneficia di contributi da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Emilia-Romagna.
Nelle 57 edizioni fino ad ora realizzate sono andati in scena quasi 400 spettacoli di prosa, allestiti dalle più importanti compagnie teatrali nazionali, e non solo, e con i volti più noti del teatro, della cinematografia e della televisione italiana.
La predilezione del Plautus Festival per il repertorio tratto dal Dramma Antico e dal teatro moderno, fa dello stesso un unicum nell’Italia centro settentrionale.
Per questa sua forte e apprezzata identità, il Festival richiama un pubblico, peraltro assai eterogeneo, proveniente anche da località molto distanti. Numerosi anche i turisti che provengono dalle vicine località della costa adriatica.
Dal 1995 il Festival è allestito all’interno dell’Arena Plautina: una moderna e funzionale arena in grado di ospitare 1068 spettatori in posti numerati, che dista circa un chilometro dal capoluogo.
L’arena è posta in un dolce declivio naturale posto ai piedi del suggestivo borgo medioevale di Calbano.
Il Plautus Festival non è, però, solo prosa: insieme al cartellone principale del Festival ogni anno sono organizzati simposi internazionali di approfondimento delle opere di Plauto, eventi musicali, mostre, attività didattiche, ecc…
Al fine di rendere accessibile il Festival anche alle persone non vedenti o ipovedenti, molti degli spettacoli vengono audio descritti: unico Festival in Italia che offre tale servizio.
L’intera organizzazione del Festival è in capo all’Amministrazione ed all’apparato comunale. Questo assicura la massima economicità ed efficienza, in quanto il Festival non genera ricchezza a favore degli organizzatori, ma al Bilancio dello stesso Festival e, di riflesso, a quello del Comune.
Questo è il motivo per cui, le spese di personale costituiscono una percentuale inferiore ai 10% del totale: un’esperienza unica in Italia ed esemplare sul piano internazionale.
Sostenere il Plautus Festival significa, sostenere un Comune, di neppure 4000 abitanti, nel suo impegno per la valorizzazione della sua storia e per la promozione della Cultura, leva imprescindibile per il conseguimento della piena maturità umana.


E ora sostieni, se puoi, che gli attori comici raccontano una montagna di bugie per ridicolizzare i vizi dei ricchi.
Ma perbacco, piuttosto si lasciano scappare molte più occasioni di quante ne immaginano!
E una tal quantità di difetti incredibili è stata inventata in questo secolo – in ciò solo ingegnoso – che potremmo addirittura accusare i comici di negligenza
.
Seneca, La brevità della vita

I


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Sarsina

Erogazioni ricevute

27.000,00 €

Mecenati

: 3

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
RIGHI GROUP srl
Banca di Credito Cooperativo di Sarsina
Romagna Acque - Società delle Fonti ApA

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Palazzo Pennazzi  -   Palazzo Pennazzi: corpo centrale
Mordano

Palazzo Pennazzi - Palazzo Pennazzi: corpo centrale

Fondazione I Teatri -   Sostegno dell'attività teatrale anno 2020
Reggio nell'Emilia

Fondazione I Teatri - Sostegno dell'attività teatrale anno 2020