Il Comune di Rubiana ha acquistato nel 2017 dalla Confraternita Suore Nazarene un fabbricato ormai quasi completamente in disuso, il quale si affaccia in parte direttamente su Piazza Roma.

La piazza costituisce il principale punto di incontro della comunità cittadina, centro nevralgico del paese dove si affacciano anche il Municipio, la Scuola Primaria, alcuni negozi e da cui si accede al sagrato della chiesa di Sant’Egidio. Tale posizione risulta quindi strategica per l’avvio di nuove attività a servizio degli abitanti e giustifica un progetto di riqualificazione che porti ad un migliore utilizzo di questi spazi.

Il fabbricato ospita attualmente al piano terra la sede della Biblioteca Civica ed al piano primo la Pinacoteca Comunale “Francesco Tabusso”. I servizi suddetti occupano solo parte dei locali dell’intero complesso.

Da diversi anni l’Amministrazione sta portando avanti alcuni interventi puntuali all’interno del complesso, rivolti ad adeguare gli spazi alle necessità delle persone con disabilità, rendendoli così maggiormente accessibili al pubblico.

Descrizione dell'intervento

   E' STATO  REALIZZATO UN IMPIANTO DI ANTIFURTO PER TUTELARE LE OPERE D'ARTE ESPOSTE IN PIANCOTECA. LE ECONOMIE SONO STATE IMPUTATE ALL'INTERVENTO DI ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Rubiana

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
FINDER S.P.A.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo  -   Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito
Bosco Marengo

Chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo - Crocefisso dell'altare maggiore e pulpito

Museo Mulino Varesio  -   Opere di restauro e completamento percorso museale
Bussoleno

Museo Mulino Varesio - Opere di restauro e completamento percorso museale