Immagini di Palazzo Bo - Sala dei Quaranta
   
Immagini di Palazzo Bo - Sala dei Quaranta

L’Università di Padova, fondata nel 1222, acquisì il Palazzo del Bo nel 1493.  L’aspetto attuale del palazzo si deve al rettore Carlo Anti che durante il suo rettorato (1932-1943) avviò un importante intervento edilizio. Grazie al lavoro di diversi artisti, coordinati e diretti dall’architetto e designer milanese Gio Ponti, la sede del Rettorato si arricchì di affreschi e arredi che disegnano lo spazio raccontando la storia dell’Ateneo rileggendola all’interno di una scelta stilistica concettuale coerente e moderna.
Le opere oggetto di questo restauro sono conservate nella Sala dei Quaranta, che prende il nome dai 40 dipinti conservati che coprono quasi interamente le pareti. La sala è stata pensata, nel suo aspetto attuale, dal designer Gio Ponti e ospita anche la cattedra di Galileo.
Le tele: i 40 dipinti sono relativi a personaggi internazionali che sono passati per le aule dell’Università di Padova, come studenti o insegnanti. Le loro storie raccontano come l’Ateneo sia sempre stato un centro di diffusione del sapere, in tutti i campi: sono rappresentati giuristi, umanisti, medici, botanici, naturalisti, poeti, vescovi, provenienti da diverse zone geografiche, a ricordare la vocazione internazionale dell’Ateneo. I ritratti furono commissionati da Anti a Gian Giacomo Dal Forno.  Il pittore, catanese di nascita ma milanese di adozione, studiò e si formò a Milano, dove frequentò l’Accademia delle belle Arti di Brera. 

I labari: nella stessa sala sono stati a lungo conservati 7 labari delle Facoltà o Scuole. Per i festeggiamenti del settimo centenario dell’Università di Padova, comitati di “signore e signorine” in diverse città raccolgono fondi per creare dei labari per le 6 Facoltà dell'epoca. I labari di seta, ricamati in oro e alcuni anche dipinti, oltre al colore e al simbolo della Facoltà portano in alto a sinistra lo stemma della città che lo ha donato. Così il labaro destinato alla Facoltà di Medicina riporta l’immagine di Igea e lo stemma di Trieste; quello della Facoltà di Lettere e Filosofia, l’ala d’aquila e lo stemma di Trento; quello della Facoltà di Giurisprudenza, l’immagine della giustizia e lo stemma di Fiume; quello della Facoltà Fisico-matematica la civetta e lo stemma della città di Vicenza; quello della Scuola degli Ingegneri, oltre al “Genio” con i simboli professionali, quello di Udine; il serpente della Scuola di Farmacia quello di Verona. A questi sei labari, viene aggiunto successivamente quello della Facoltà di Magistero.

Descrizione dell'intervento
Le tele sono state realizzate negli anni Quaranta utilizzando la viscosa, materiale reperibile con minor difficoltà durante il periodo bellico. Oltre a ciò la viscosa fu scelta per le sue caratteristiche di morbidezza con l'intento sperimentale di trasmettere «movimento e flessuosità». Le fibre di viscosa sono però particolarmente delicate e nel corso degli anni le tele hanno lentamente ceduto in diversi punti.
Il restauro su viscosa è un intervento particolarmente difficile e consiste nel rintelare ogni singola tela mantenendo il carattere originale di flessuosità e movimento dato da questo materiale. Verrà inoltre eseguita una pulitura della pellicola pittorica di tutte le tele in quanto risulta essere piuttosto ingrigita da depositi di sporco superficiale.
Il valore del restauro di una singola tela è di 4.300 euro.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Università degli Studi di Padova

Erogazioni ricevute

135.700,00 €

Mecenati

: 32

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Diemme Industria caffè torrefatti S.p.A. Soc. Unipersonale
Lundbeck Pharmaceuticals Italy S.p.a.
Unox S.p.a.
Mollificio Cappeller S.p.a.
Nicolò Capuzzo


Giovanni Tretti
Graziella Allegri
Bios Line S.p.A.
C.I.B. Unigas S.p.A.
Comunità Storica dei Greci Ortodossi di Venezia
Parco Natura Viva
Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella S.r.l.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Padova
Arneg S.p.a.
Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto
Criocabin S.p.A.
Solgar Italia - Multinutrient S.p.A.
Istituto Flebologico Italiano
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso
Schiavon Sistemi S.r.l.
Morocolor Italia S.p.A.
Vebi Istituto Biochimico S.r.l.
Gottardo S.p.A.
Francesco Bruno Maciariello
Ramina S.r.l.
Banca Annia
Alessandra Frison
Istituto Flebologico Italiano

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Multimediale Antica Pieve  -   Allestimento
San Zenone degli Ezzelini

Museo Multimediale Antica Pieve - Allestimento

A.P.S. Musincantus  -   Autunno Musicale 2021
Treviso

A.P.S. Musincantus - Autunno Musicale 2021