Ricca di storia e fascino intrinseco, la sede del nuovo Museo Mulino Varesio, sarà caratterizzata da una molteplicità di contenuti, racchiusi in uno spazio storicamente stratificato:
Descrizione dell'intervento
Il quarto lotto di progettazione è volto al completamento, al miglioramento della fruizione museale, per garantire un maggior afflusso di visitatori al Museo, visto l'interesse da parte di visitatori e con particolare riguardo alle scolaresche ed a gruppi organizzati. Si rende, pertanto necessario implementare le sicurezze lungo il percorso museale, garantendo tempi rapidi per l’evacuazione, previa installazione di dispositivi di rilevazione e di pronto intervento.
In base alle caratteristiche dimensionali del fabbricato e del suo sistema di esodo, il massimo affollamento ipotizzabile è stabilito in 60 persone. La visita ai piani superiori sarà guidata a gruppi di massimo di 30 persone e nel corso della visita ai suddetti piani, non potranno accedere altri visitatori, in modo da assicurare che non si verifichino mai flussi incrociati di persone lungo la scala di accesso ai piani superiori.