Museo pubblico, aperto dal 1908, che espone, conserva, promuove e valorizza un patrimonio artistico significativo di opere dal XV al XX secolo all'interno di un edificio storico su tre piani espositivi. Sede di attività di studio, didattiche, laboratori, eventi culturali e musicali (www.museoborgogna.ti; facebook: Museo Francesco Borgogna). Aperto tutto l'anno.
Descrizione dell'intervento
Attività di valorizzazione, studio, didattica, restauro, comunicazione del patrimonio museale e attività per il pubblico.
Abbiamo tenuto aperto il Museo per quanto possibile in periodo di pandemia, restaurato diverse opere tra cui dei meravigliosi fixé di Giovanni Migliara oltre al dipinto esposto; abbiamo proseguito le iniziative e le attività speciali, anche in orario straordinario come Un caffè con... e gli appuntamenti de L'Arte si fa sentire. Formato e coinvolto i giovani del Servizio Civile in diverse attività e nella conduzione di visite guidate approfondite e nei laboratori didattici con le scuole, i bambini e le loro famiglie con Giochi d'Arte in momenti particolari su settimana. I concerti con la Società del Quartetto sia in presenza che da streming.