Immagini di Rassegna
Immagini di Museo Casa De Gasperi
   
Immagini di Rassegna
Immagini di Museo Casa De Gasperi

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza annualmente in diverse località della Valsugana, a pochi chilometri da Trento, la rassegna “Agosto degasperiano”: un programma di incontri ad ingresso libero, un’occasione per guardare con intento degasperiano ad alcuni dei grandi temi del nostro tempo. La rassegna viene solitamente organizzata come un ciclo di eventi sviluppati per riunire nel nome di De Gasperi la voce della cultura democratica italiana ed europea, portandola all’attenzione di un pubblico ampio e differenziato. Il tema scelto viene sviluppato attraverso la partecipazione di testimoni provenienti da ambiti diversi, che con i propri interventi aprono scorci che danno anima e sostanza ad un’unica volontà: quella di andare al cuore dell’attualità, non soffermandosi a polemizzare sui piccoli eventi, ma abbracciando il senso profondo del vivere civile. L'Agosto degasperiano rifiuta così appropriazioni strumentali e si propone di distruggere le tante retoriche del nostro tempo, cercando piuttosto di armare di contenuti il dibattito sull’attualità, perché non degeneri, come spesso accade, in una mera competizione narcisistica.
All’intrattenimento e alla cultura del disimpegno sostituisce quindi la volontà molto degasperiana di dare vita a nuove “idee ricostruttive”. Un’ambizione che ha raccolto l’adesione di un’intera valle, quella Valsugana dove De Gasperi nacque e morì, e che di paese in paese accoglie una rassegna itinerante, che per un mese trasforma una periferia di montagna in un luogo vitale di riscossa civile.

La casa natale di Alcide De Gasperi, uno scrigno di storia che guarda al futuro.
Custodire l’eredità umana e politica del più grande statista italiano è la sfida raccolta dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che dal 2007 gestisce il Museo Casa De Gasperi. Realizzato nell’edificio che gli diede i natali, il museo non conserva reliquie, ma idee. Si trova a Pieve Tesino, un piccolo borgo incastonato nel verde di un bellissimo altopiano alpino del Trentino orientale. Qui l’avventura di De Gasperi ebbe inizio e da qui ancora oggi riparte un viaggio che permette al visitatore di scoprire da vicino la grandezza del messaggio umano, politico e spirituale di uno dei protagonisti del Novecento.

La vita di De Gasperi: un viaggio nel Novecento
Suoni, immagini, testimonianze d’epoca e moderne installazioni sensoriali e multimediali raccontano una storia che evade i confini di una singola vita e fa di De Gasperi il testimone d’eccezione di un’intera epoca. Dai luoghi cari del Trentino, fino al palcoscenico della grande storia del Novecento, dall’Impero austro-ungarico alla Repubblica italiana: il suo viaggio tra polvere e gloria parla delle tragedie e delle grandi speranze che hanno plasmato il mondo di oggi, fino alle prospettive dell’Europa unita.

L’Europa inizia qui!
Negli ultimi anni De Gasperi è affascinato da un sogno: dare all’Europa un futuro di pace, democrazia e libertà. Un traguardo da inseguire coltivando la comprensione reciproca e ricercando la profonda unità degli uomini al di sopra delle barriere nazionali. Il museo racconta questa avventura, che De Gasperi condivise con altre grandi figure del suo tempo. Per questo nel 2015 la Commissione europea lo ha insignito, primo e unico sito in Italia, del Marchio del Patrimonio Europeo.

Descrizione dell'intervento

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Trento E Rovereto

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Biblioteca civica di Rovereto  - Censimento dell'Archivio Arti Grafiche Manfrini
240 voti
Rovereto

Biblioteca civica di Rovereto - Censimento dell'Archivio Arti Grafiche Manfrini

Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali - Plastico multisensoriale
311 voti
Trento

Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali - Plastico multisensoriale