Manicomics Teatro pscrl è una Compagnia di produzione, formazione e ricerca sul Clown e il Circo Contemporaneo con sede a Piacenza. Dal 1985, si muove nell’ambito teatrale per la produzione di prodotti artistici nell’area dello spettacolo dal vivo. In particolare Manicomics produce e distribuisce creazioni teatrali originali ed organizza eventi; progetta e gestisce attività nell’ambito formativo e pedagogico presso le scuole di ogni ordine; progetta e conduce laboratori teatrali per giovani ed adulti; organizzazione stagioni ed eventi negli spazi che gestisce.
Manicomics Teatro è attivo sul territorio nell’ambito socio-culturale proponendo e gestendo laboratori teatrali in collaborazione con comunità ed associazioni che operano nel disagio o in ambito della disabilità. Da gennaio 2018 Manicomics Teatro gestisce lo spazio teatrale multifunzionale OPEN SPACE 360° di proprietà dell’Ente Pubblico ASP – Città di Piacenza. Il progetto Open Space 360° è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto di importanti realtà cittadine, regionali e della Comunità Europea. Attraverso un'esperienza ormai pluridecennale, Manicomics Teatro ha maturato la convinzione che il teatro, ed in particolare la modalità di teatro che da sempre è stata realizzata dalla Compagnia piacentina, non è soltanto l'occasione per far sedere un certo numero di spettatori di fronte ad una rappresentazione di palcoscenico. Dietro ad un evento teatrale di Manicomics vi è un coinvolgimento sul territorio che si allarga alle scuole, alle istituzioni, ai centri culturali e giovanili, alla comunità.
In seguito alla nascita di OPEN SPACE 360°, nasce anche l’idea di una casa del teatro affiancata dall’idea di un Centro Permanente di Cultura Teatrale per fare vivere tali spazi. E questa idea viene da lontano. Da quando, nel 1985, i Manicomics si sono riuniti per “giocare” al teatro, un gioco serio ma soprattutto collettivo e che porta alla formazione di valori sociali attraverso una originalità artistica e una proposta che coinvolge ed emerge. Da allora ad oggi nascono quindi gli spettacoli comici e poetici della Compagnia con le tournée estere e italiane; nasce il progetto di Teatro e Sociale che porta il percorso di pedagogia teatrale di Manicomics in scuole di ogni ordine e grado, ospedali, carceri, luoghi del disagio, centri di aggregazione giovanile e per minori stranieri; nascono i percorsi formativi tenuti a livello locale e nazionale con prestigiose collaborazioni; nasce la Scuola di Teatro e Circo Contemporaneo Teatro Officina M per la formazione nell’arte attoriale e per la formazione sì, di attori ma anche di uomini e donne, cittadini consapevoli. Sino a giungere, oggi a grandi collaborazioni quale il Cirque du Soleil di Montreal e la Compagnia Internazionale Finzi Pasca di Lugano.
Descrizione dell'intervento
STRALUNÀ 2021 INSIEME è teatro, circo contemporaneo, teatro ragazzi nella cornice di estate_farnese 2021, piacenza_riparte_con_la_cultura, piacenza_crocevia_di_culture.
STRALUNÀ, vuole portare un vento di freschezza creativa e un poco folle, stralunata, nella nostra città. Come recita il titolo STRALUNÀ 2021 INSIEME, vuole rivederci insieme per riprendere le attività culturali e pubbliche grazie anche all'appoggio delle ISTITUZIONI del territorio. Quattro giorni di spettacoli di TEATRO e CIRCO CONTEMPORANEO, di TEATRO PER RAGAZZI, SPAZIO LUDICO per bambini, STREET FOOD e un TENDONE DA CIRCO PERMANENTE che chiuderà tutte le giornate con uno spettacolo serale. La manifestazione si svolgerà tra il cortile di Palazzo Farnese e l'Arena Daturi facendo divenire l'area una cittadella della cultura con compagnie italiane ed estere. Con le più famose compagnie italiane di circo contemporaneo, con il circo PETIT CABARET 1924 che installerà il suo Chapiteau per tutto il periodo.