Liguria Transatlantica vuole valorizzare la memoria storica della tradizione ligure, ponendo particolare accento sul capitale artistico ed autoriale facendo diventare la musica veicolo principale per comunicare e trasmettere i valori dell’identità culturale regionale. Particolare evidenza è riscontrabile nella discografia degli anni Sessanta e Settanta in dialetto ligure. Come emerge sin dal primo ascolto, la melodia è sorprendentemente vicina al portoghese parlato in Brasile e le tracce strumentali hanno il tocco caratteristico del jazz sudamericano. Tuttavia, il panorama sonoro rispecchia chiaramente la “library music” italiana dell’epoca. Questa commistione unica si è creata a partire appunto dalla scoperta del Nuovo Mondo quando, grazie a scambi commerciali e culturali, il dialetto ligure locale è stato influenzato da elementi linguistici provenienti dalle nuove terre e viceversa.
L’Associazione Culturale Casanoego opera nei settori dell’arte, della cultura e della promozione musicale e audiovisiva. Il principale impegno dell’associazione è l’organizzazione dal 2008 del Festival/Rassegna Jazz:re:found, riferimento internazionale per la scena del Jazz contemporaneo e delle sue derivazioni avanguardiste. Casanoego promuove durante l’anno eventi e incontri di sensibilizzazione musicale e aggregazione culturale, riscontrando nell’ultimo quadriennio un esponenziale incremento di adesioni e consensi. L’Associazione ha stretto ottimi rapporti di collaborazione con le amministrazioni e gli enti di servizio locale. L’Associazione svolge un importante ruolo di progettazione nel Monferrato, sia in partenariato con l'amministrazione locale che affiancando vari enti istituzionali e privati. E' riconosciuta come eccellente consulenza nella realizzazione di progetti legati alla formazione professionale e culturale, nella produzione di eventi, seminari e workshop e nelle campagne di fundraising. Un importante indotto viene generato dall'abilità nel fidelizzare pubblico e coinvolgere le strutture commerciali e di servizio. Casanoego opera inoltre come consulenza artistica nella direzione di altri Festival Culturali, Musicali, Cinematografici e Teatrali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.