Il bene in oggetto è il dipinto su tela raffigurante "Gesù Cristo che sale al cielo con San Francesco Saverio e San Filippo Neri" conservato presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo e San Giovanni Battista di Valfenera (AT) e facente parte del patrimonio culturale-artistico mobile del comune stesso.
La tela, di forma ovale, misura cm 136x205.
In origine l'opera era collocata nell'altare dedicato all'Ascensione di Gesù Cristo, fino ai lavori condotti dal 1882 quando l'altare venne dedicato al S. Cuore e la tela venne spostata nel coro di fianco all'altare maggiore.
Descrizione dell'intervento
Restauro del dipinto su tela raffigurante "Gesù Cristo che sale al cielo con San Francesco Saverio e San Filippo Neri" conservato presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo e San Giovanni Battista di Valfenera (AT).
Trattasi di operazioni di ristabilimento della funzionalità e pulitura del suporto, rifoderatura e fornitura di nuovo telaio e montaggio del dipinto, pulitura, stuccatura, protezione superficiale, presentazione estetica del dipinto e restauro della cornice.