Immagini di Fondazione Teatro Due
Immagini di Fondazione Teatro Due
   
Immagini di Fondazione Teatro Due
Immagini di Fondazione Teatro Due

Considerando i teatri parte dell’architettura culturale del Paese al pari di università, musei, scuole, Fondazione Teatro Due ha coerentemente declinato la sua funzione di istituzione riferendosi non solo alla ovvia libertà d’espressione degli artisti, ma alla conservazione e alla trasmissione dell’immenso patrimonio della tradizione teatrale italiana ed europea, anche attraverso nuovi approcci, prospettive, visioni, opere contemporanee, evitando le generalizzazioni e le semplificazioni. Viviamo in un Paese complesso, l’Italia, una macchina del tempo, un intreccio unico al mondo, un’eccezione di ricchezza e varietà, nella quale si possono attraversare più di tremila anni in un solo movimento, dove è indispensabile la trasmissione della memoria per potersi orientare.
In questo ambito è inscritto il lavoro della Fondazione Teatro Due, perché anche il teatro è una macchina del tempo che permette di attraversare epoche, sensibilità, visioni del mondo.
In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, il cui tema è proprio La cultura batte il Tempo, questa missione vivrà un’opportunità unica di ulteriore sviluppo promuovendo il dialogo fra diverse discipline che sappiano arricchire la proposta rivolta a operatori e spettatori nazionali e internazionali, oltre, ovviamente, al pubblico della Città.
L’attività di Produzione di Fondazione Teatro Due si inserisce idealmente come motore di progetti che partendo dall’anno in corso possano essere sviluppati in relazione al mutamento di una città che da sempre si è distinta come spazio di elaborazione di modelli culturali. Salvaguardando con grande impegno, dunque, un’attività che sappia mantenere una fruizione del pubblico per 11 mesi l’anno, il progetto 2020 è scandito dalle stagioni teatrali - Autunno, Inverno, Primavera, Estate - con produzioni e ospitalità nazionali e internazionali. Il progetto di Produzione, unitamente a quello di Ospitalità, è caratterizzato dalla diversificazione dei generi a comporre una costellazione di proposte che sappia intercettare desideri e necessità culturali di un pubblico ampio, diversificato e in continua trasformazione.
I titoli di Ospitalità selezionati tra differenti discipline (teatro della parola, danza, teatro musicale, teatro di figura, teatro di burattini, teatro-cronaca, teatro di ricerca italiano e internazionale) integrano l’attività produttiva, svolgendo un’indispensabile azione parallela.

Il teatro è una lingua che contribuisce alla costruzione del patrimonio identitario della collettività. La convinzione che fra i doveri di un’istituzione culturale debbano esserci la valorizzazione e la diffusione delle competenze che contribuiscono alla creazione artistica determina da sempre l’impegno profuso nel settore della Formazione, che si snoda su due ambiti: la formazione artistica e quella degli spettatori.

Produzioni, coproduzioni italiane ed europee, residenze, formazione dell’attore e dello spettatore, ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e nuovi stili, incontri, conferenze, seminari di studio, con registi, attori, scrittori, studiosi, scienziati ed intellettuali di diverse discipline, ma anche attenzione per il ricambio generazionale, sostegno alla drammaturgia italiana ed europea, valorizzazione del teatro classico, creazione di opere interdisciplinari, teatro musicale e danza: questi i nuclei centrali dell’intensa attività che fanno di Fondazione Teatro Due un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale.

L’Ensemble Stabile Attori Teatro Due costituisce l’unico gruppo di attori italiani che lavora continuativamente in un Teatro Stabile da molti anni. È composto da 12 elementi di base e si espande in relazione alle necessità artistiche. Le diverse generazioni presenti consentono di integrare saperi e tecniche e di accogliere anche solisti “outsider”. La lunga esperienza nella costruzione di un repertorio classico e contemporaneo (per l’Ensemble sono stati commissionati testi ad autori italiani e internazionali) con prove e recite nel periodo di attività avvicina attori e artisti che lavorino secondo questo stesso metodo. La produzione si incentra su differenti esperienze e creazioni che privilegiano il rapporto tra drammaturgia e lavoro d’attore. Ogni anno l’Ensemble è impegnato in circa 300 rappresentazioni nell’arco di 11 mesi di attività per una media di 20 spettacoli tra nuove produzioni e riprese, nei 9 spazi di rappresentazione del Complesso di Teatro Due e nell’Arena Shakespeare.

Realtà teatrale articolata e atipica nel panorama italiano per la sua collocazione geografica, ma anche per la forma giuridica e il suo percorso storico artistico, Fondazione Teatro Due è una struttura che si pone come momento di incontro produttivo tra differenti sistemi artistici, metodologici, di mercato e di pubblico.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione teatro Due

Erogazioni ricevute

170.000,00 €

Mecenati

: 4

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
FONDAZIONE CARIPARMA
FONDAZIONE MONTE PARMA
FONDAZIONE MONTE PARMA
FONDAZIONE MONTE PARMA

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Palazzo Pennazzi  -   Palazzo Pennazzi: corpo centrale
Mordano

Palazzo Pennazzi - Palazzo Pennazzi: corpo centrale

Centro Teatrale MaMiMò  -   Sostegno attività stagione 2020/21
Reggio nell'Emilia

Centro Teatrale MaMiMò - Sostegno attività stagione 2020/21