Il progetto esecutivo di ristrutturazione e restauro del Teatro Donizetti è l’ultimo passo di un lungo percorso di progettazione iniziato nel 2006 con una gara indetta dal Comune di Bergamo per la progettazione di un primo lotto di interventi destinati alla sola messa a norma dell’immobile dal punto di vista della prevenzione incendi. Negli anni successivi, per volontà dell’Amministrazione Comunale, gli interventi progettuali sono stati ampliati, trasformandosi in un intervento di ristrutturazione e restauro complessivo. Il Teatro Donizetti venne edificato nel 1800 su disegno dell’Architetto Giovan Francesco Lucchini. La sua lunga storia è disseminata di periodi di grande splendore e numerosi interventi di riqualificazione e progressivo ampliamento.
Oggi il Teatro rappresenta il centro dell’attività culturale della Città bassa di Bergamo. L’attività culturale del teatro è diversificata e strutturata in molteplici ambiti dalla lirica al balletto, dalla prosa alla concertistica. Inoltre, sono presenti spazi e locali non prettamente collegati con l’attività teatrale, che sono utilizzati per conferenze ed eventi.
Il Teatro si presenta oggi in piena attività: le stagioni teatrali, concertistiche ed i festival si avvicendano senza soluzione di continuità. Tuttavia, esistono molteplici problematiche di carattere estetico, gestionale e di sicurezza che hanno spinto alla redazione di un progetto di restauro e riqualificazione. Il complesso del Teatro Donizetti è composto da una aggregazione di volumi architettonici, derivanti da molteplici interventi di aggiunta e modifica, avvicendatisi durante la storia dell’immobile. La porzione più antica del teatro è rappresentata dal corpo centrale della sala e del fronte monumentale che ospita l’atrio ed il foyer d’ingresso del piano terra, oltre ai locali nobili a quota terzo ordine di palchi.
La Fondazione Teatro Donizetti è costituita nel 2014 con Sede in Bergamo. La Fondazione persegue, senza fine di lucro, la promozione della cultura e dell’arte, curando la diffusione dell’arte musicale e teatrale, stimolando i cittadini, ed in particolare i giovani, ad esperienze e percorsi culturali formativi e di crescita. La Fondazione si propone di promuovere, sostenere ed incrementare la crescita culturale e le attività del Teatro Donizetti, assumendo in via prodromica, il primario compito di riportare alla sua funzionalità il Teatro attraverso la cura dei necessari interventi di adeguamento strutturale. La Fondazione si propone inoltre la promozione della prosa, della danza, della musica, della letteratura, della cultura e delle arti, secondo un percorso integrato di produzione, distribuzione, aggiornamento, formazione ed ospitalità. La Fondazione intende favorire relazioni con organismi nazionali ed internazionali onde promuovere e diffondere il patrimonio culturale della città di Bergamo e del suo Teatro. La Fondazione sostiene il funzionamento e la gestione del complesso mobiliare ed immobiliare “Teatro Donizetti” e ne programma e realizza le stagioni teatrali, liriche e musicali, anche in collaborazione con altri Teatri od Istituzioni. La Fondazione può altresì svolgere altre attività, anche promozionali e complementari.