“Una nuova vita” è il titolo della quarta edizione del Festival Danza in Rete che è ripartito all’insegna della forza rigeneratrice della danza: una concreta occasione per la ripresa delle relazioni umane autentiche, una relazione con l’Altro che diventa desiderio di ri-avvicinamento fisico e poetico e riappropriazione condivisa degli spazi dell’arte e dell’aggregazione sociale, un invito per i cittadini-spettatori a toccare con mano come la cultura possa aiutarli a tornare alla normalità. Il Festival nasce come polo integrato per la danza, punto d'incontro tra i linguaggi, gli artisti, i coreografi e lo spettatore. Si tratta di un evento diffuso, programmato in sedi diverse, nei teatri principali e in spazi artistici e monumentali e nelle piazze delle due città, Vicenza e Schio, che dura oltre due mesi e che si compone di più di 30 appuntamenti tra spettacoli, performances, incontri di approfondimento con gli esperti di danza e con gli artisti, percorsi di audience development e di engagement, con il coinvolgimento attivo del pubblico nell’esperienza di danza e pratiche inclusive di danzaterapia. L'edizione del 2019 ha registrato 10.000 spettatori.
La Fondazione Teatro è una realtà attiva e radicata nel territorio vicentino; in 10 anni di attività ha raggiunto il ruolo di polo di riferimento culturale per la città grazie ad un’offerta culturale ampia e diversificata in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico più che mai variegato. La Fondazione Teatro promuove la realizzazione di una stagione artistica con oltre 90 appuntamenti di prosa, musica, cabaret, musical, cinema e incontri d’arte e danza, fiore all’occhiello della programmazione. In questo ambito il 2019 ha visto:
- la nascita del progetto di Residenze Artistiche “We Art 3”, un innovativo programma triennale multidisciplinare che prevede una serie di attività per artisti, pubblico e addetti ai lavori, volte a rinnovare il processo creativo, la mobilità dell’artista e il confronto professionale. Il progetto artistico è riconosciuto e sostenuto dalla Regione del Veneto e dal Ministero delle Attività Culturali.
- la seconda edizione del Festival “Danza in Rete”, promosso in collaborazione con la Fondazione Teatro Civico di Schio. Il Festival ha consentito di dare spazio a danzatori, performer e giovani coreografi dell’ultima generazione e di fare rete nel territorio.
Il Teatro promuove inoltre un’ampia attività formativa per le scuole e per le giovanissime generazioni e le famiglie, con spettacoli che coinvolgono direttamente i ragazzi facendoli diventare protagonisti della creazione artistica. Ogni spettacolo prevede attività dedicate all’audience development e al welfare culturale con l'obiettivo di creare maggiore competenza, offrire esperienze profonde e coinvolgenti anche dal punto di vista emozionale e favorire l’inclusione e le pari opportunità nella fruizione dell’evento.