Immagini di Fondazione La Società dei Concerti
   
Immagini di Fondazione La Società dei Concerti

La Società dei Concerti nasce nel 1983 da un’intuizione di Antonio Mormone, imprenditore napoletano, milanese di adozione, di cultura umanistica e grande appassionato di musica che decide di mettere le proprie doti imprenditoriali al servizio della cultura organizzando una prima stagione di 16 concerti che da subito riscontra il tutto esaurito in Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Divenuta Fondazione nel 2004, è un’organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta dalla Regione Lombardia e considerata di rilevanza regionale.

Sostenuta anche dal Mibact, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, ad oggi organizza due serie di concerti in abbonamento presso la Sala Verdi del Conservatorio; gli Incontri Musicali ogni lunedì volti a valorizzare e promuovere i giovani talenti e la musica da camera; il progetto educativo “Note...di Scuola” ed eventi per il sociale denominati “Note di Vita”. Inoltre concerti in Regione Lombardia e l’innovativo laboratorio musicale per giovani artisti “Mondadizza Music Week”. Nel 2019 ha lanciato e promosso il Premio Internazionale Antonio Mormone, evento unico nel panorama dei concorsi musicali, dedicato con la prima edizione al pianoforte, che culminerà nel luglio 2021 con la finale presso il Teatro alla Scala, in collaborazione con il Teatro, il Conservatorio di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Giunta alla sua XXXVIII^ stagione concertistica, la Fondazione si rivolge ad un pubblico fedele di circa 60.000 presenze annue, con più di 1600 eventi organizzati con solisti di fama internazionale, orchestre italiane ed europee, centinaia di giovani talenti che ha lanciato in una carriera internazionale di livello. Tra gli artisti che hanno suonato negli anni per la Fondazione La Società dei Concerti si annoverano Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Grigory Sokolov, Evgeny Kissin, Mtsislav Rostropovich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Beatrice Rana, Daniele Gatti, Fazil Say, Olga Kern, Gidon Kremer, Arcadi Volodos.

Descrizione dell'intervento

Novità assoluta nel panorama italiano per la sua fortissima vocazione internazionale e per le molteplici relazioni che instaura nel mondo musicale, il Premio Internazionale Antonio Mormone (PIAM), impreziosito dalla Presidenza Onoraria di Evgeny Kissin, si presenta oggi come ideale coronamento di un solido percorso che ha fatto di Milano l’indiscussa capitale della cultura musicale italiana, nonché miglior ambasciatrice del nostro paese. Istituito dalla Fondazione La Società dei Concerti con il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano, il PIAM è in collaborazione con  il Teatro alla Scala e il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano. La città di Milano diventa la sede di un importante ed esteso Premio musicale internazionale come le più grandi capitali e con tante iniziative collaterali, nei luoghi simbolo della città e nelle periferie. 

Un Premio prestigioso che si sviluppa nel corso di diversi mesi,  unico e innovativo, un faro per lo sviluppo culturale e musicale del talento. Dieci sono i semifinalisti che in questi mesi si stanno confrontando, di fronte al pubblico e a prestigiose giurati internazionali, per arrivare alle finali di luglio 2021 con il recital e la prova di musica da camera in Sala Verdi del Conservatorio e con la prova con l’Orchestra Accademia Teatro alla Scala diretta dal maestro Toshyiuki Kamioka. Domenica 11 luglio 2021 sarà proclamato il vincitore cui spettano 30.000 euro, un CD Universal, un contratto di agenzia e ingaggi prestigiosi.

Un Premio per il futuro con radici nella tradizione.

I contributi delle erogazioni liberali serviranno per l'organizzazione della serata finale presso il Teatro alla Scala, per lespese inerenti il Teatro, l'Orchestra, il Direttore.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

FONDAZIONE LA SOCIETÀ DEI CONCERTI

Erogazioni ricevute

8.630,00 €

Mecenati

: 10

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Adelheid Weymuth
Lodovico Infuso
Annamaria Della Pergola
Eugenia Maria Annunciata Bisesti
Enrica Giovanna Pollastri


Giancarla Molteni
Tiziana Bernardi
Andrea Vidusso
Adriana Manara
Fondazione Cariplo

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Biblioteca comunale di Mariano Comense  -   Ampliamento e riqualificazione
Mariano Comense

Biblioteca comunale di Mariano Comense - Ampliamento e riqualificazione

Enea Salmeggia, La Vergine incoronata con il Bambino e santi  -   restauro opera
Rogeno

Enea Salmeggia, La Vergine incoronata con il Bambino e santi - restauro opera